Campionato ormai agli sgoccioli, la compagine ligure prova a giocarsi qualche chance in più a nove gradini della vetta. Scrollata di dosso la sconfitta contro la capolista rimediata domenica, le atlete di Vassallo stanno già pensando a tornare in campo determinate per l’imminente faccia a faccia con la Tharros.
Mettendo da parte i risultati non sempre continui, il gruppo pare rappresentare una buona base da cui si potrà ripartire anche il prossimo anno, indipendentemente dalla categoria ricoperta.
Certamente la speranza è tutta nelle mani dell’ottica salvezza, sempre con una seconda priorità, quella dello sviluppo d’insieme in obiettivo comune.
Con piacere ne abbiamo parlato con l’apporto di centrocampo neroverde Sara Favali.
Benvenuta Sara! Da ormai due stagioni ti trovi a rinforzare il centrocampo ligure, dopo una notevole esperienza nel Genoa: una analisi sul tuo viaggio in maglia Baiardo e su quello della squadra fino ad oggi.
La mia esperienza con la maglia del Baiardo è iniziata l’anno scorso, durante il quale siamo riuscite a formare un bel gruppo che è stato in grado di raggiungere la salvezza e portarsi a casa molte soddisfazioni.
In primis mi sento in dovere di ringraziare il mister Castiglione che mi ha fortemente voluta nel progetto, in secondo luogo la società per la possibilità concessa.
Quest’anno ci ha viste andare in contro a numerose difficoltà davanti alle quali siamo sempre state in grado di reagire; ora ci aspettano sfide importanti che dovremo cercare di affrontare nel migliore dei modi per raggiungere definitivamente ciò che ci siamo prefissate.
Manca davvero poco al termine di un campionato particolare: quali carte pensi possa ancora giocarsi il gruppo per un piazzamento migliore?
Penso che la squadra in questa stagione abbia dimostrato di non voler mollare mai e di saper risalire dalle avversità, reagendo in maniera importante: questa può essere la carta vincente che può darci una mano a concludere nel migliore dei modi il nostro percorso.
Domenica è arrivata una sconfitta pesante in casa Lumezzane, squadra che continua a farsi spazio nella lista delle più audaci del girone.
Doveva sicuramente essere una partita da riscrivere dopo quel 2-0 subito in andata…che gara è stata e cosa è mancato, secondo te?
Il Lumezzane è sicuramente una delle squadre più forti e attrezzate del campionato e la classifica attuale lo dimostra. Loro sono state superiori nel gioco e dal punto di vista fisico, ma noi siamo state attente e abbiamo cercato fino all’ultimo di restare in partita, reagendo anche sul 2-0.
Arrendervi nel rincorrere il sogno salvezza fino all’ultimo fischio stagionale sembra proprio non essere tra i vostri pensieri. Se il Baiardo è riuscito a mettere in fila qualche risultato valso il decimo posto senz’altro è perché è cresciuto complessivamente, pur non riuscendo sempre a limitare gli attacchi delle competenti avversarie: quanto è importante per voi assimilare questo tipo di atteggiamento?
Nel corso di questo campionato siamo cresciute, nonostante qualche errore di troppo compiuto.
Di una cosa sono sicura: la mia squadra lotterà fino all’ultima partita; questo è e deve continuare a far parte del nostro atteggiamento.
Sarà necessario limare i dettagli per non lasciare punti in sospeso, ora come ora ancora più fondamentali per confermare la chiusura del percorso in ottica salvezza. Continuerete con lo stesso approccio di sempre o farete affidamento ad altra “strategia”?
Prepareremo con il mister partita per partita, ma continueremo a non mollare ed a provare a portare a casa punti fino all’ultima di campionato.
Tharros, Ivrea, Orobica e Roma Calcio le ultime da incontrare secondo l’agenda. Come state lavorando in attesa del secondo incontro con loro? Cosa ti aspetti?
Le ultime quattro partite saranno fondamentali, contro squadre forti. Le prepareremo in settimana, consapevoli dell’importanza che hanno per noi, ma anche fiduciose della squadra che siamo e delle enormi potenzialità che contraddistinguono la rosa.
Ci lasciamo con il tuo desiderio inespresso per questa stagione e per il tuo futuro calcistico…
Desidero concludere questa stagione non solo raggiungendo l’obiettivo preposto, ma cercando di guadagnare ulteriori punti per poter salire il più possibile in classifica e ritrovarci in una posizione degna della squadra che siamo.
Si ringrazia Sara Favali e la società tutta per la gentile concessione.