Da sempre legata alla città di Padova, Sabina Baldina è l’attuale presidente dell’ASD Calcio Padova Femminile. Inoltre in passato ha ricoperto lo stesso ruolo nelle società del Calcio Femminile Padova e dello Zensky Padova.
Da dove è nata la passione per il calcio femminile tanto da diventarne presidente di una società?
Da sempre tifosa del calcio maschile da recarmi regolarmente allo stadio a vedere il Padova, nel 2003 mia miglia Valentina ha cominciato a giocare a calcio con i maschi. Mi sono appassionata anche alla versione femminile di questa disciplina assumendo così nel 2005 la carica di presidente dell’allora Calcio Femminile Padova.
Tra settore giovanile e prima squadra come sta andando la stagione?
La stagione ha visto le squadre del settore giovanile ottenere fino ad ora ottimi risultati come nella nostra migliore tradizione. In special modo la Primavera è tutt’ora imbattuta in Coppa con una sola sconfitta in Campionato.
Discorso diverso va fatto per la prima squadra che ha dovuto fare i conti con diverse problematiche derivanti da un profondo rinnovamento e da alcuni gravi infortuni che hanno messo a rischio il raggiungimento degli obiettivi prefissati a inizio stagione.
Inoltre abbiamo anche una squadra di Calcio a 5 che milita nel Campionato di Serie C e a tutt’oggi ancora imbattuta e in testa alla classifica del proprio girone.
Esiste già un’affiliazione ufficiale con il Calcio Padova o siete già parte integrante della società maschile?
Da tre anni esiste un accordo di collaborazione con il Calcio Padova Spa che oltre all’utilizzo del brand Calcio Padova, quest’anno si è concretizzato nel tesseramento di due nostre formazioni giovanili, Pulcini ed Esordienti, a nome di Calcio Padova Spa.
Come pensa sarà il calcio femminile tra dieci anni? Un mondo tutto professionistico?
Il mondo del calcio femminile è in gran fermento ed evoluzione e sicuramente il coinvolgimento delle squadre maschili professionistiche può dare la spinta decisiva affinché lo spazio di interesse del pubblico e degli sponsor si allarghi sempre di più. Quando il nostro sport aver la giusta considerazione, il passaggio al professionismo sarà inevitabile.
Come mai la scelta dello sponsor “AVIS” sulle divise ufficiali?
La nostra società ha creduto del messaggio portato avanti dall’AVIS e pensa che le associazioni sportiva dovrebbero collaborare affinché tale messaggio arrivi a quante più persone possibili.
Un grande ringraziamento al presidente Sabina Baldina e alla società dell’ASD Calcio Padova Femminile a cui auguriamo un buon proseguimento!
Credit Photo: Ufficio Stampa (ASD Calcio Padova Femminile)