Roberto Salerno è un politico, ma soprattutto dal 2007 è presidente del Torino Calcio Femminile, una delle squadre più importante per la storia e per il panorama del calcio femminile in Italia.
Recentemente in vista della sesta giornata di Campionato dove era prevista una trasferta a Caprera, solo sorte problematiche di tipo economico, in quando la Lega non dà fondi per supportare questi viaggi e con la conseguenza che la società granata non sarà in grado di presentarsi allo scontro.
Recentemente è uscito un comunicato che afferma che la società del Torino CF non affronterà la trasferta in Sardegna a Caprera. Quali saranno le conseguenze di questa scelta e come vi state muovendo a riguardo?
Abbiamo chiesto il rinvio e invocato l’art.55 NOIF (forza maggiore) in quanto non possiamo impedire la frequenza scolastica o al lavoro delle nostre Tesserate, diritti inviolabili (Costituzionae artt. 4 e 33) che venivano compromessi con un viaggio di 3 giorni (traghetto il sabato notte e ritorno domenica notte con arrivo a torino lunedì alle 12 circa).
La gara verrà giocata a data da destinarsi? Dove?
In data 17 Novembre è stata inviata una lettera, ma la risposta ricevuta rimane assurda e verrà trasmessa con un comunicato ufficiale.
Quanto è difficile sostenere a livello economico la trasferta di una comune squadra di Serie B?
Dipende dal Girone…Nel nostro Girone A, in sole 2 trasferte in Sardegna (Oristano e Caprera), si sommano i costi di tutte le traferte del Girone B, in pratica circa 11 mila euro in più. In sostanza chi ha nel proprio Girone le trasferte in Sardegna, paga una “tassa” supplettiva rispetto ai Gironi di “terra” di 11 mila euro, Vi sembra logico che l’Istituzione (LND) non debba intervenire con un contributo di compensazione?
Non si tratta di fare la carità ma di essere adeguati e rispondere delle problematiche legate alla programmazione dei gironi. (Concorde anche la lettera graditissima del Presidente della Repubblica)
Com’è nata la storia e la società del Torino CF?
Nel 1981 e si chiama Maroso in omaggio al Grande Torino, 28 anni ininterrotti di serie A, 4 scudetti Primavera, 2 Trofei Beppe Viola…
Il suo più grande sogno come presidente del Torino CF?
Tornare in Serie A con un grande sponsor, lo scudetto e la Champion’s.
E’ indispensabile che i Presidenti più rappresentativi e propositivi del calcio femminile italiano, vengano investiti della gestione del calcio femminile e siano portatori dio un nuovo progetto (vero) di sostegno e sviluppo.
Ringraziamo il Presidente Roberto Salerno e la società del Torino Calcio Femminile per la disponibilità dell’intervista a cui auguriamo un grande in bocca al lupo!