La trasferta di Empoli ha fruttato la terza vittoria consecutiva per l’Atalanta Mozzanica, una piccola striscia positiva raggiunta dall’inizio del campionato solo una volta, tra la quinta d’andata proprio con il Verona, avversaria delle nerazzurre nel prossimo turno, e la settima con il Sassuolo (in mezzo il successo interno con il Bari) . Regina del tabellino Lisa Alborghetti, Puma implacabile dal dischetto, che a tirare calci di rigore ci ha preso talmente gusto che, con le due marcature di sabato scorso, ha scavalcato Valeria Pirone nella classifica cannonieri della squadra (ma ricordiamo che le reti di Valeria sono state realizzate tutte su azione). Un momento magico per la centrocampista bergamasca DOC, contornato dall’ennesima convocazione in nazionale per la Cyprus Cup, appena conclusa.
“E’ stato un ottimo torneo per noi. Essere arrivate seconde è un risultato importante, inaspettato direi, considerando che negli anni passati non eravamo mai riuscite ad arrivare così in alto. Io mi sono trovata benissimo, sono rientrata da poco nel gruppo azzurro e spero ovviamente che le prossime esperienze siano altrettanto positive.”
Una Lisa entusiasta anche perché l’Italia è tornata a vincere contro avversarie di alto livello come la Svizzera.
“Contro le elvetiche non partivamo di certo favorite, da un po’ di tempo negli scontri con loro uscivamo sempre sconfitte, invece le ragazze che sono scese in campo in quella partita hanno approcciato l’incontro in maniera esemplare, convinte di poter far bene e il risultato si è visto.”
Nella terza gara contro la Finlandia hai fatto il tuo ingresso sul terreno di gioco nella ripresa.
“Aver giocato tanto o poco per me non è importante, l’importante è esserci. Far parte della nazionale è un onore per tutte, dalla titolare all’ultima seduta in panchina. La maglia azzurra è qualcosa che va oltre essere titolare o no, l’importante è indossarla e stare nel gruppo.”
Tornando al campionato sabato affrontiamo la squadra più internazionale di tutte, l’Agsm Verona.
“E’ tra l’altro ritroverò in campo Julia Molin, che è stata mia compagna di squadra a Cipro l’anno scorso. Sarà una sfida tosta, le straniere spesso danno quel qualcosa in più a livello agonistico che non sempre le italiane sanno dare. Sarà difficile, ma saremo davanti ai nostri tifosi e a noi servono assolutamente i tre punti.”
Una prima parte di girone di ritorno che mostra progressi importanti e risultati ben diversi da quelli ottenuti nelle prime giornate dell’andata.
“Abbiamo ritrovato la forza del gruppo, il lavoro che abbiamo svolto in questi mesi pian piano sta dando i suoi frutti. Ora dobbiamo continuare così, vogliamo restare il più in alto possibile in classifica fino al termine del campionato.”
Credit Photo: Maria Gatti