Intervista in esclusiva per la nostra redazione ad Alessia Cardone, giovane e promettente calciatrice della Primavera della Pink Bari.
Ciao Alessia, innanzitutto spazio alle presentazioni. Descrivi il tuo ruolo e le tue caratteristiche tecniche nella Pink Bari
Alessia Cardone : “Ho incominciato a giocare a calcio con la prospettiva e determinazione di essere consapevole ed avere pienamente la certezza della mia vera passione. Non ho iniziato con il ruolo da attaccante bensì esterno destro per poi difendere ed avere una prospettiva di gioco ben diversa dall’attacco, passando al ruolo di difensore centrale”.
Primo posto in classifica a punteggio pieno per la squadra. Francamente ti aspettavi un avvio del campionato così positivo ?
Alessia Cardone : “Al momento faccio parte della Juniores e non in Prima Squadra. Da quello che ne deduco delle mie compagne è che stanno portando il loro sogno, la loro seconda famiglia al vertice. Sono partite con il giusto spirito, con la giusta determinazione e soprattutto con la giusta umiltà ”.
Da cosa nasce, in una ragazza, la passione per uno sport che in Italia è prettamente maschile ?
Alessia Cardone : “Fin da piccola avevo incertezze, dubbi che portavano con sè una parte di me. E non riuscivo ad avere una giusta e determinata certezza su quello che volevo e non volevo fare. Ho praticato molti sport, ultimo tra i quali il basket, grazie a cui sono arrivata alle fasi nazionali con grande orgoglio. Da bambina ho avuto sempre un pallone tra i piedi, ho sempre giocato per strada, tra amici, o partitelle organizzate al volo. Un bel giorno però, mi domandai quale era la mia prospettiva e il mio obbiettivo da raggiungere e il mio cuore inconsapevolmente mi portò al calcio. Il calcio è una passione troppo grande, che ti prende e non ti lascia più. Non saprei spiegare. Perché la tua squadra è una delle poche certezze nella vita, un motivo d’orgoglio, un amore sconfinato. E’ un occasione per stare in famiglia, per farsi due risate, per sfogarsi. Il calcio è parte fondamentale della mia vita, soprattutto adesso che lo condivido con le persone che hanno la mia stessa passione”.
Infine, a quale calciatore maschile o femminile ti ispiri ?
Alessia Cardone : “Direi ad Andrea Barzagli”.