“La gara col Napoli, basta vedere i dati, è stata totalmente dominata. C’è mancata la cattiveria e la determinazione in alcune circostanze. E dovevamo essere più attente in fase difensiva”. Patrizia Panico esordisce in questo modo nelle consuete dichiarazioni alla stampa alla vigilia della gara di ritorno del quarti di finale di Coppa Italia. La coach prova a riassumere in breve quali sono stati gli errori visti contro il Napoli Femminile sperando in un netto miglioramento a partire già da domani. Ma l’Empoli non verrà a Firenze a fare da vittima sacrificale: “sarà una gara ricca di temperamento. Non dovrà mancare né la cattiveria me neanche l’umiltà”.
Ancora sull’Empoli: “Gioca con molto palleggio e controllo della palla. Sono ordinate in fase difensiva e hanno buone calciatrici da ripartenza. Verranno qui senza pensare solo a difendersi”.
Su come si deve giocare questa gara: “La Fiorentina deve scendere in campo con il fuoco negli occhi, dalla prima all’ultima calciatrice, dal primo all’ultimo secondo. Tutte devono essere proiettate verso un’unica direzione e con tanta umiltà. Parlerò con loro e gli chiederò di mettere in campo tutto quello che hanno e tanto cuore”.
Sull’effetto Franchi: “Può essere un valore aggiunto. I tifosi viola possono essere una grande spinta in questi momenti di difficoltà come hanno sempre fatto”, conclude la coach.