Grande successo per l’Open Day organizzato sabato scorso dal Cesena Femminile, un momento di divertimento e istruzione promosso da tutto il club, molto attento allo sviluppo calcistico ad ogni livello, età e genere. Il lavoro che viene fatto da anni è un grande orgoglio per la società, impegnata su più fronti per sostenere la diffusione di un movimento che cresce rigoglioso. Elvio Sanna, Responsabile Tecnico e Direttore Sportivo del Cesena Femminile, ci ha raccontato la giornata passata con tutte le bambine partecipanti, di età compresa tra i 7 e i 13 anni, che sognano di diventare calciatrici:
“Abbiamo vissuto un pomeriggio alla scoperta del calcio femminile, sempre nel rispetto di tutte le disposizioni anti covid. Per una società come la nostra che sta portando in alto i colori di una città sempre più appassionata al calcio femminile, avere tanta partecipazione ha dato molta soddisfazione. Il Cesena in Italia è una delle società con più seguito di tifosi: di 80 mila abitanti, 12 mila sono abbonati al maschile. Anche nel femminile, quando c’era la possibilità di venire allo stadio, era sempre tutto esaurito. Il grande entusiasmo e la fedeltà cerchiamo di ripagarli con il duro lavoro. Il calcio femminile, secondo noi, prima o poi darà belle soddisfazioni, ancora di più di quelle che già ci dà. Continuando a lavorare con questa grinta e passione diventerà sempre più grande“.
Tantissimi gli ospiti e le figure di spicco della società che hanno partecipato con entusiasmo, donando alle giovani la forza e il coraggio di continuare a credere nei propri sogni. La loro presenza ha fatto sì che le aspiranti calciatrici si trovassero ad interagire direttamente con chi fa parte di questo mondo, imparando dalla loro esperienza. Il tutto è stato possibile grazie al coordinamento delle attività da parte di Elvio Sanna:
“Hanno partecipato il capitano Eleonora Petralia, Francesca Papaleo, Tatiana Georgiou, la fresca esordiente in Prima Squadra Antimina Damiano, Noemi Paolini e il gioiello Angela Orlando. Abbiamo avuto anche l’onore di avere in campo Raffaella Manieri, ex Milan ed ex Bayern Monaco, che attualmente gestisce la Raffa Manieri Academy e la Pink Arzilla di Pesaro, in stretta collaborazione con noi da diversi anni. Presenti anche tutti gli allenatori del settore giovanile femminile, lo sponsor principale Tradeco, il presidente del Cesena femminile Massimo Magnani, la team manager della prima squadra Emanuela Vincenzi e il vicepresidente Gianni Angeli”.
Chi si ferma è perduto. In ambito sportivo più che mai, si pone sempre una grande attenzione al perfezionamento della performance e anche il Cesena Femminile è abituato ad alzare sempre un po’ di più l’asticella. “Il lavoro di promozione del calcio femminile a Cesena è appena iniziato – ha continuato il Direttore sportivo – abbiamo intenzione di proseguire facendo altri Open Day visto il grande successo di questo. I fantastici risultati della prima squadra hanno fatto da cassa di risonanza per la partecipazione delle bambine. Quando si potrà, riprenderemo l’attività di avviamento presso le scuole del territorio da parte dello staff degli allenatori del settore giovanile femminile”.
Quello di sabato è stato un pomeriggio di svago che ha permesso alle bambine di staccare dalla monotonia che caratterizza questo periodo, durante il quale anche lo sport è stato fortemente penalizzato. Le piccole appassionate, stanche delle costrizioni e desiderose di tornare a fare attività fisica, hanno potuto respirare di nuovo aria di libertà e, curiosissime, hanno messo da parte la timidezza iniziale facendo tante domande alle calciatrici bianconere, chiedendo soprattutto quando e perché avessero iniziato a giocare. La società cesenate spera di potere raccogliere tante adesioni per la prossima stagione, dato l’interesse che nutre per la fioritura del settore giovanile, ed è pronta a promuovere un camp altamente inclusivo:
“Stiamo valutando l’idea di creare un campo estivo aperto a tutti. Vorremmo avvicinare i maschietti al calcio femminile, in modo tale che prendano confidenza con questo modo e aiutino a far crescere il movimento. Sai qual è il mio sogno nel cassetto? Quello di vedere un giorno il calcio maschile unito a quello femminile con vere e proprie squadre miste anche ad alti livelli. Non penso sia fattibile ma sicuramente sarebbe bellissimo. Questo evidenzia la credibilità che io do al calcio femminile. Da quando è iniziata l’avventura nel femminile, ormai 4 anni fa, siamo cresciuti tantissimo e siamo orgogliosissimi del nostro percorso“.
Credit Photo: Cesena FC Femminile