Quattro chiacchere di mercato con Nicola Crisano, Direttore Generale e Sportivo del Napoli Femminile che ci ha svelato tutte le sue idee per rimpolpare la squadra dopo la tanto sperata salvezza raggiunta all’ultima di campionato. Tanti nomi, tra conferme e sorprese, sono scritti sul taccuino del Direttore partenopeo, fiero della società e della squadra che ha visto crescere assieme al Presidente Carlino e a mister Pistolesi.
Se ne parla ormai da giorni e Nicola Crisano ci ha dato la conferma: Federica Cafferata abbandonerà il Napoli Femminile. Impiegata come terzino prima e come esterno d’attacco poi, la genovese classe 2000 ha già firmato per un altro club dopo due anni in azzurro.
“Ti confermo che non rientra nel programma del Napoli. Ha scelto di provare una nuova esperienza e ha firmato con la Fiorentina. La politica del Presidente Carlino, che io condivido in pieno, è che qualora qualche ragazza voglia provare esperienze diverse siamo contenti per loro, ci mancherebbe. Però a Napoli abbiamo bisogno di calciatrici che vengano con la giusta emozione, il sorriso e la voglia di indossare la maglia partenopea. Lei era libera, e dalla prossima stagione sarà una giocatrice di proprietà della Fiorentina. Abbiamo ottimi rapporti con la Viola, ed è giusto che le società mantengano sempre grandi rapporti, alla stessa maniera con le calciatrici perché ovviamente dobbiamo sempre agire per il loro bene”.
Dato questo solido rapporto, ci sarà qualche affare inverso? Qualcuna è in arrivo dalla Fiorentina?
“Certo, d’accordo con Simone (Mazzoncini, Direttore Sportivo, ndr) abbiamo infatti confermato il rinnovo di Isotta Nocchi”.
Qualche altra novità?
“Si sta valutando il rinnovo di Martina Fusini, arrivata in prestito sempre dalla Fiorentina, abbiamo sondato la pista Azzurra Corazzi e c’è una mezza idea su Chiara Ripamonti per quanto riguarda le calciatrici italiane volute dal mister. Grazie anche ai solidi rapporti con le società, stiamo cercando di portare a casa giocatrici italiane di alto profilo, anche perché credo che un allenatore debba avere a disposizione nella rosa almeno il 70% di ragazze nazionali”.
Con quali club avete instaurato un rapporto concreto in questo calciomercato?
“È nato un bellissimo rapporto, anche se già c’era, con la Juventus e con Stefano Braghin, grande professionista. Anche con la Roma e con Migliorati sta nascendo qualcosa di importante. Ottimi anche i contatti con Milan, Inter e ovviamente Fiorentina. Con Roma e Juventus stiamo portando avanti qualcosa di veramente interessante”.
Altri nomi interessanti in questo mercato estivo?
“Heden Corrado ed Emma Severini, della Roma, sono ormai a un passo dal Napoli. Federica Rizza del Milan è del Napoli, Martina Toniolo della Juventus, Sofia Colombo dell’Inter e Arianna Acuti dell’Empoli saranno per certo del Napoli. Elena Pisani, difensore della Florentia, sarà al 99% una giocatrice azzurra. Abbiamo poi preso Sara Tui dal Madrid CFF, Kaja Eržen dalla Roma e Emily Garnier dal Fortuna Hjorring“.
Tante giovani nel mirino azzurro: il lavoro in sincronia di Direttore Generale, Presidente e mister promette grandi cose per la prossima stagione calcistica. Ora le priorità per Nicola Crisano sono quelle di rafforzare il reparto d’attacco e lavorare sui profili dei portieri per portare equilibrio tra esperienza e freschezza, considerando che il Direttore intende chiudere il mercato partenopeo il 15 luglio.
“C’è qualche giovane interessante del Brescia e del Ravenna che stiamo valutando. Il portiere ravennate, Matilde Copetti, potrebbe entrare a far parte della rosa. L’area scouting me ne ha parlato molto bene. Anche Maddalena Porcarelli, profilo molto interessante del Cesena, potrebbe essere una bella sorpresa, mi piace molto. Abbiamo buoni contatti con il procuratore e la ragazza sarebbe orientata a venire a Napoli”.
Su chi state lavorando con insistenza?
“Su Valeria Pirone del Sassuolo e su Martina Piemonte della Fiorentina. Stiamo aspettando le loro risposte. Inutile nascondere che siamo fortemente orientati anche su Serena Ceci del Florentia e Dominika Čonč del Milan”.
Per quanto riguarda invece i rinnovi?
“Ci sarà quello di Paola Di Marino, che è un po’ la storia del Napoli. Eleonora Goldoni ha rinnovato per 2 anni, e stiamo lavorando anche per il rinnovo di Sarah Huchet. Evdokija Popadinova rimarrà con noi, mentre da Catalina Perez stiamo aspettando una decisione che prenderà in questi giorni. Puntiamo su di lei, ci può dare grandi soddisfazioni. Se dovesse rimanere farebbe il primo portiere, seconda probabilmente Copetti del Ravenna e poi prenderemo una terza ragazza. Stiamo poi valutando la posizione di Vivien Beil, faremo un ragionamento con lei, e Livia Capparelli è invece in standby, stiamo valutando con il mister ma è un profilo che teniamo sotto osservazione, lei è forte e il mister vorrebbe tenerla”.
Cessioni già certe?
“Non rientrano più nello scacchiere tattico, per scelte diverse, Elisabetta Oliviero, Sofieke Jansen, Giulia Risina, Emma Errico, Chiara Groff, Alessandra Nencioni. Non ci sarà più Mariah Cameron, che ha preferito rimanere in America per un periodo di riflessione. Sabrina Tasselli non credo che rimarrà, cerchiamo un profilo più giovane per un secondo portiere”.
Credit Photo: Napoli Femminile