L’Italia supera la Colombia, nell’ultimo test a cento giorni dall’inizio del Campionato Mondiale dell’ Australia e Nuova Zelanda, e Milena Bertolini afferma: “E’ stato sicuramente un buon test, contro un avversario molto ostico, e devo dire che le mie ragazze hanno dato delle risposte buone. Perché è questo che ci aspetterà al Mondiale e ci ritroveremo a Giugno, ancora per una preparazione, e non ci sono più date Fifa a disposizione: prepareremo altre due o tre partite per collaudare la squadra che partirà, poi, per la Nuova Zelanda”.
Dopo l’esperienza in Champions della Roma, ed anche della Juventus, la CT parlava di un blocco per queste due squadre che hanno nelle loro file oltre la metà delle calciatrici Nazionali. “Ho visto le ragazze sicuramente più mature in campo, ci confessa la CT, quello che stà facendo la Roma è qualcosa di importante. E’ arrivata ai quarti di Champions giocandolo bene, secondo me, pur perdendo ma è chiaro che queste ragazze si portano dietro un bagaglio di esperienza diverso rispetto l’anno scorso, e sono fortunata come allenatrice perché mi ritrovo delle calciatrici con più esperienza e pronte a queste battaglie”.
Al “tre fontane” vi è stato il debutto di due giovani promesse: Chiara Beccari e Matilde Pavan, giocando dal primo minuto, e Milena è soddisfatta di questa scelta: “Penso che l’abbiate viste bene anche voi, come me, hanno fatto tutta la settimana di ritiro molto bene, ma erano già due ragazze che stavamo seguendo: con l’esordio in Nazionale Under 23, per poter capire come poteva essere la loro crescita. Ci sono tante giocatrici giovani brave in Italia, queste due ragazze sono due ragazze che giocano titolari in Serie A, e quindi adesso ci troviamo delle calciatrici cresciute e con esperienza. Ci sono tante altre giovani, che purtroppo non giocano, non hanno delle opportunità e quindi è difficile per me capire e convocarne altre”.
Sarà già, quindi, tutto definito? Il tempo a disposizione e poco e la rosa delle 23 che prenderà parte al Mondiale è già ben chiara nella mente del nostro Commissario Tecnico, al “Tre Fontane” vi era anche Gabriele Gravina con il quale Milena Bertolini ha condiviso quanto di positivo si è visto sul campo, staremo a vedere.
Quest’oggi la Nazionale è tornata a Roma, dopo 20 anni, ed il pubblico se pure ha risposto bene a questo evento a scritto “1689 presenti”, numeri bassi rispetto al pubblico che si troverà ad Oakland. Certo l’affetto della gente è fondamentale, ammette in chiusura la Bertolini : “ Sentire questo calore, questo interesse, è quanto ti dà una spinta in più. Noi abbiamo bisogno veramente di questo perché ci può dare una mano considerando anche il gap rispetto ad altre Nazionali”.