Nel futsal in Serie A tra le squadre ad ambire alla permanenza nella categoria c’è l’Audace Verona, che vede tra le sue fila Marta Verdù, che abbiamo raggiunto per un’intervista. Momento di pausa nella massima divisione femminile, che concede spazio alle nazionali. Sullo stop forzato l’estremo difensore confessa: “Purtroppo nelle ultime settimane gli infortuni hanno colpito parecchio la nostra squadra, siamo scese in campo in una partita fondamentale con praticamente metà squadra in età under 19. Per cui questa sosta ci permette di lavorare al meglio e di recuperare con programmi individuali a chi deve rientrare”.
La gare delle varie nazionali porteranno poi a decretare le formazioni che accederanno al primo Mondiale della storia per il calcio a 5 in rosa che la classe ’99 commenta cosi:
“Sicuramente questo Mondiale sarà un evento storico, un grande traguardo non solo per le giocatrici che scenderanno in campo ma anche per chi ha iniziato a giocare quando non c’erano tutte queste opportunità e comunque ci hanno sempre creduto. Che le ragazze adesso sognino vestire la maglia della nazionale e poter giocare una competizione di tale livello é soprattutto grazie a tutte quelle che hanno scritto la storia di questo sport”.
Audace in zona tranquilla di classifica con un margine sulla zona play-out e ritardo da quella play-off, Verdù sull’ultimo periodo ricorda: “Alle ultime gare siamo arrivate con una rosa stretta, abbiamo cercato comunque di portare a casa sempre un risultato positivo sapendo che sarebbe stato più complicato del previsto e consapevoli che dando il nostro 100% avremmo portato i punti a casa”.
Prossima gara complicata contro le abruzzesi del Pescara per diversi motivi, l’atleta in forza alle venete, infatti, evidenzia: “Non vediamo di tornare in campo, in particolare dopo una lunga sosta di 3 weekend. Purtroppo da qua a fine stagione Julia Ferreira, alla quale faccio un grande in bocca al lupo, dovrà stare lontana dal campo. Speriamo di recuperare tutte le altre giocatrici a disposizione per la partita, e come fin dal inizio unirci ancora di più nei momenti di difficoltà”.
Il portiere, poi, fotografa cosi il torneo visto sino ad ora: “La Serie A di quest’anno é un po’ piu equilibrata in testa alla classifica rispetto ad altri anni. Per la zona playoff e playout è sempre complicato. Un campionato con poche squadre ti costringere a rimanere in attesa fino all’ultimo. Sarebbe bello avere una classifica con più lunga come in altri paesi in cui gli obiettivi possono essere più precisi”.
In conclusione Verdu sul finale di stagione evidenzia:
“Vorrei mantenere distante la zona bassa, cosi da poter giocare le nostre partite al massimo ma con una tranquillità diversa, questa tranquillità potrebbe aiutarci a non smettere di credere anche a un possibile playoff. Abbiamo la Coppa Italia da giocare, siamo consapevoli di quanto questo significa e voliamo goderci il momento, stiamo lavorando duro per essere all’altezza. Spero che questa sfida, e la voglia di fare bene, ci permettano di raggiungere i nostri obiettivi perché il lavoro della società, giocatrici e staff fatto fino adesso si merita che la nostra stagione si concluda al meglio”.