Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Grinta e tenacia ed una operazione che consiste nel dare maggior qualità possibile agli allenamenti, in ottica d’arrivo sul rettangolo verde: è il caso dell’Angelo Baiardo, tra le proposte dell’attuale girone A di serie C.
La compagine che presenta in panchina mister Vassallo continua a dedicarsi, step by step, ad incontri stagionali sempre più avvincenti, con avversarie da non sottovalutare.
Tra consapevolezze e insidie i risultati della Prima squadra di Genova rimangono momentaneamente altalenanti, nonostante una evidente e spiccata personalità, oltre che valide motivazioni per un prosieguo a testa alta.

Per le neroverdi, però, quella di domenica 3 novembre rimane una giornata da ricordare: impegnate nella trasferta valida per la nona di campionato, le stesse hanno ottenuto una larga vittoria (definita tra primo e secondo tempo) di fronte al Monterosso, mediante un buon approccio ed una convincente esecuzione generale.
Di questo e tanto altro abbiamo avuto il piacere di discutere con Marta Eletto, trequartista/attaccante esterno al primo anno in maglia Baiardo.

Ciao Marta, benvenuta! Lucchese, Roma Calcio Femminile e Freedom: di queste formazioni le maglie indossate in precedenza, prima dell’approdo in Liguria alla volta dell’Angelo Baiardo. In che modo hai vissuto questo passaggio? Come è stato legarsi a questa nuova società ed integrarsi nel nuovo gruppo?

Prima di approcciarmi alla serie C, ho vissuto quattro anni nella Primavera della Juventus FC per poi passare in prestito proprio alla Lucchese, Roma Calcio Femminile, e approdare in serie B alla Freedom.

L’arrivo all’Angelo Baiardo per me è stata una significativa forma di rinascita dopo un lungo periodo di problematiche legate ad infortuni vari.
Qui ho trovato un ambiente sereno e senza troppa pressione, oltre che una società che ha fortemente creduto in me e nelle mie potenzialità; per questo motivo integrarsi nel gruppo squadra è stato immediato e l’accoglienza e la disponibilità delle ragazze e dello staff formidabili.

Tra i tuoi obiettivi stagionali cosa troviamo?

Tra i miei obiettivi stagionali c’è sicuramente la voglia di mettermi in gioco per la squadra e di mettere a disposizione le mie capacità con nuove motivazioni, impegno e serietà, che sono alla base per poter fare un buon campionato.

Un percorso intenso, evidenziato da nove giornate in cui si è faticato a trovare continuità: stimolanti, però, gli scenari offerti dalle diverse avversarie incontrate dove, nonostante tutto, non è mancata l’espressione di un bel calcio. Un piccolo bilancio di quello che hai potuto osservare fino ad ora? Cosa c’è da migliorare, a parer tuo?

La squadra è giovane e in crescita. Stiamo lavorando molto per poter dare continuità alle prestazioni e la voglia di fare bene di settimana in settimana sicuramente non manca.
Abbiamo affrontato squadre impegnative, ma siamo riuscite comunque a mettere in campo il giusto atteggiamento, dando dimostrazione di poter giocare con chiunque.

A parer mio c’è sempre da migliorare e ci stiamo mettendo in carreggiata per riuscire ad acquisire maggiore consapevolezza delle nostre capacità.

La domenica più recente avete espugnato il campo del Monterosso, chiudendo definitivamente la partita nel secondo tempo dopo un dominio assoluto iniziale: ciò è valso un +3 in termini di punteggio. Un segnale che, proprio per il motivo appena citato, indubbiamente, ci voleva…

Esattamente. La partita contro il Monterosso è stata fondamentale per acquisire punti importantissimi dopo qualche gara sofferta; ha dato sicuramente stimoli positivi per continuare su questa direzione.

Rimanendo sulla questione vantaggio, sei stata tra le protagoniste del risultato finale, accompagnata da Calcagno e Zecchino. Secondo goal stagionale per te: chiaramente un buon inizio ed una bella soddisfazione…

Sono molto contenta dei miei due goal stagionali perché fanno parte di quella rinascita positiva di cui parlavo prima. Cercherò di fare sempre meglio e di continuare così.

Prossimamente il testa a testa con la Pro Sesto che ha più volte dimostrato e certificato di essere una compagine ben attrezzata a competere. Rimane qualche giorno per preparare al meglio le strategie da adottare in tale circostanza: quali saranno le difficoltà con quest’ultima? La rosa cosa si aspetta?

La Pro Sesto è una buona squadra che sta dimostrando grande competitività. Noi scenderemo in campo con determinazione, cercando di mettere in pratica il lavoro svolto in settimana.

Ora, per recuperare quella tranquillità e quei tasselli profittevoli mancanti (in termini di risultato e non solo) alla squadra servirà…?

Direi impegno e costanza!

Il progetto d’insieme rimane chiaro e la grinta per perseguire ciò che è stato prefissato anche. Per il futuro più imminente, per te e per il gruppo, cosa ti auguri?

Siamo un gruppo affiatato che sta dando il massimo per cercare di arrivare il più in alto possibile. L’augurio è quello di fare un buon campionato e portare a casa punti importanti per migliorare la posizione in classifica.

Ci lasciamo con un un messaggio rivolto ai tifosi delle draghette.

Li ringrazio per il supporto che ci danno costantemente ogni domenica, e come dice il nostro motto pre partita…Immensamente Angelo!

Si ringrazia Marta Eletto e la società tutta per la gentile concessione.