Con Marianna Marini, coach dell’Orobica Bergamo, abbiamo fatto il punto della situazione dopo le due vittorie consecutive con Como e Chievo. Ecco le sue considerazioni.
Coach, una vittoria importante a Verona per il gruppo e per la classifica. Qual è stata la chiave di volta per questo successo contro il Chievo?
”Sicuramente abbiamo lavorato bene nelle ultime settimane, trovando un equilibrio tattico sia in fase difensiva che offensiva, che ci ha permesso di tenere bene il campo nei 90 minuti contro una squadra non facile. Siamo riuscite a creare e concretizzare le diverse occasioni da rete realizzando tre gol, rispetto ad altre partite dove creavamo di più ma realizzavamo di meno”.
I tre punti portati a casa migliorano la classifica: oltre ad accorciarla la rendono più interessante, complice anche la sconfitta della Roma ed il pareggio del Cittadella. Vi aspettavate ad inizio stagione un campionato così equilibrato?
“Non guardo mai alla zona retrocessione ma solo a chi sta davanti a noi. Con la vittoria di domenica abbiamo accorciato sulle squadre davanti e questo ci dà la possibilità di giocare in modo più consapevole rispetto a prima. Ci aspettavamo un campionato migliore da parte nostra all’inizio, ma le prime 7/8 gare non si possono cancellare, per cui questa sorta di “rincorsa” che stiamo facendo da una decina di partite ad oggi sta portando i suoi frutti”.
Quanta soddisfazione c’è per il primo gol in Italia di Pereira Jaleca?
“Molta! Quando abbiamo giocato contro il Como sono andate a segno due attaccanti (Kalasic e Lazzari), stavolta ha segnato Jaleca e siamo molto contenti perché mandare in gol gli attaccanti fa la differenza e fa capire quanto il lavoro svolto a livello tattico porti risultati”.
Queste due vittorie consecutive quanto incidono nell’ambiente, in prospettiva del finale di campionato? Mancano 7 partite e saranno forse 7 finali se si vuole raggiungere un obbiettivo importante ai fini della classifica di fine campionato.
“L’obbiettivo è quello di arrivare il più in alto possibile, in questo momento ci alleniamo per ottenere il massimo. L’ambiente è molto sereno, permette di lavorare bene e avere un gruppo coeso: anche questo ci sta consentendo di ottenere i risultati positivi degli ultimi tempi. Questo probabilmente è l’anno in cui abbiamo lavorato meglio sotto tutti i punti di vista, dando cura e attenzione ai minimi particolari”.
Quindi sulla base di queste certezze di coach Marini l’Orobica si prepara ad affrontare una partita importantissima per la stagione quale è il derby con il Brescia in programma domenica 28 marzo al Centro Sportivo di Cologno al Serio alle ore 15:00.
Photo Credit: Orobica Calcio Bergamo