Nell’ultimo week-end di settembre ripartirà la Serie A di futsal con 13 le formazioni inserite. Tra i team presenti nella massima divisione di calcio a 5 femminile anche l’Audace Verona che vede in rosa la confermata Margherita Vittorelli. Abbiamo raggiunto l’estremo difensore classe ’97, dallo scorso anno nel team veneto, che apre con una battuta sulla scorsa stagione:
Sulla nuova annata, poi, Margherita ci confida: “Penso che i nuovi volti di quest’anno siano quella spinta che ci serviva per partire con serenità. Sicuramente gli obiettivi saranno quelli di raggiungere i play-off e giocarci un ottimo piazzamento in Coppa Italia, mancati per un soffio l’anno scorso. A livello personale, invece, vorrei confermare la fiducia che mi ha dato la società già nella scorsa stagione e fare quel salto mentale per poter definire il mio ruolo in tutto e per tutto, con risultati e prestazioni utili ed ancora migliori”.
Stagione cominciata con il ritiro, prologo all’esordio in campionato, sul quale la calcettista confessa: “Abbiamo iniziato con un weekend di fine agosto con doppia seduta giornaliera, le temperature non ci hanno aiutate ma hanno messo in risalto già il buon livello fisico. Abbiamo lavorato quasi ininterrottamente per arrivare al 28 settembre davvero preparate. Questo mese insieme ha fatto si che i nuovi innesti si integrassero molto al gruppo preesistente e ad oggi siamo già tutte molto unite”.
Esordio in campionato con il derby contro la VIP che Margherita inquadra cosi: “Partenza con il botto visto che nella prima di campionato sarà subito derby, la VIP è un’avversaria che conosciamo bene. Hanno rinnovato la rosa rinnovata ma di base sono una squadra che non molla mai fino all’ultimo secondo e ci daranno del filo da torcere. Dovremo essere molto lucide in campo”.
Sulla Serie A, invece, l’estremo difensore ci dice: “Sarà un campionato impegnativo non solo dal punto di vista delle trasferte, per noi piuttosto lunghe, ma anche dal punto di vista tecnico. I nuovi innesti hanno dato a tutte le squadre un grande potenziale, ogni partita sarà una vera battaglia”.
La chiusura della giocatrice in forza al team veneto è sul movimento del futsal femminile: “Ammetto con orgoglio che vedo la nostra categoria farsi spazio nell’interesse comune, per fortuna. Chiunque può rimanere estasiato da una gara di futsal continuando a seguirlo, tanto è appassionante perchè la partita non finisce sino al fischio finale. Abbiamo bisogno di nuove leve, dobbiamo riportare lo sport nelle scuole e far sì che bambini e bambine vengano proprio a conoscenza di questo sport. Le iniziative per farci conoscere, come fa Audace con Academy, devono essere molte e ben sostenute, così potremmo portare avanti la tradizione del Futsal anche in Italia”.