Una stagione da chiudere con sei gare da giocare, sempre nel rispetto delle regole e pensando alla sicurezza delle ragazze; il Direttore sportivo azzurro Marco Landi ha fatto il punto in vista dell’eventuale ripresa a tuttomercatoweb.com.

“Personalmente avrei preferito che prima si conoscesse il protocollo e poi si ipotizzassero delle date – ha dichiarato -. La cosa fondamentale è infatti permettere alle ragazze di ripartire in sicurezza senza gravare troppo sui medici e al momento il protocollo previsto per il calcio maschile difficilmente può essere applicato al femminile. Serve un protocollo diverso che però non faccia distinzioni sulla sicurezza sanitaria fra calciatori e calciatrici. Capisco benissimo che la Federazione spinga per far ripartire tutto il calcio, è un modo per uscire dal tunnel in cui siamo finiti durante l’epidemia, ma bisogna pensare alle realtà diverse con cui si parla. A Empoli noi siamo abbastanza avvantaggiati potendo disporre di un nostro centro sportivo, ma altre società non lo hanno o non ne possono disporre e questo va considerato. Ritengo che ci siano tanti aspetti che vanno rivisti e mi auguro che presto arrivi qualcosa di concreto in modo da poterne discutere anche con le altre società”.

“Al momento viviamo un bel caos – ha aggiunto – e senza certezze diventa difficile pensare di andare avanti e finire il campionato. Più si va avanti e più i tempi si accorciano Inoltre sono state già fissate le gare della Nazionale per le qualificazioni europee e so che la ct Bertolini vorrebbe avere le ragazze già rodate per gli impegni di settembre”.
 

Credit Photo: Empoli Ladies