L’Empoli Ladies è stata una delle protagoniste del campionato di Serie B e ha riconquistato la Serie A piazzandosi al secondo posto, dietro ad una strepitosa Inter.
La squadra toscana aveva vissuto lo scorso anno il dispiacere e l’amarezza della retrocessione ma ha saputo riscattarsi brillantemente e la prossima stagione giocherà nuovamente nella massima serie.
50 punti in 22 gare, frutto di 16 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, con 55 reti realizzate e 23 reti incassate. Secondo miglior attacco e seconda miglior difesa.
Abbiamo contattato telefonicamente Marco Landi, Direttore Sportivo dell’Empoli Ladies e tra gli artefici del successo, per chiedergli un parere sulla stagione appena conclusa e un pronostico sul Mondiale che la Nazionale italiana si appresta ad affrontare.
Avete fatto un’ottima stagione e raggiunto nuovamente la Serie A, dopo la retrocessione dello scorso anno. Quali sono gli obiettivi della società nel lungo periodo?
Venivamo da una retrocessione amara e abbiamo dovuto ricostruire gran parte della squadra. La Serie B rispetto alla Serie A è un campionato meno tecnico ma ci vuole determinazione e costanza, per questo abbiamo scelto di acquistare giocatrici che avessero carattere e motivazioni forti. L’obiettivo futuro della società è restare in Serie A e dare la possibilità alle nostre giovani di crescere.
Il settore giovanile è un fiore all’occhiello dell’Empoli, anche nel maschile. Cosa si prova a veder crescere in casa le atlete?
Dal punto di vista personale, e anche per la società, veder crescere le ragazze è una soddisfazione immensa. L’Empoli è un trampolino di lancio importante per tutte le calciatrici che si vogliono mettere in luce e che hanno l’ambizione di fare una carriera di alto livello. Al centro sportivo di Monteboro abbiamo uno staff di alta qualità, composto da allenatori e preparatori che lavorano sia con il maschile che con il femminile e che consentono agli atleti e alle atlete una crescita umana e professionale.
I tifosi empolesi vi seguono con grande affetto. Vuole mandare loro un messaggio?
I nostri tifosi sono appassionati, educati e mai invadenti. Abbiamo sempre più persone che ci seguono e che ci sostengono, sia in casa che in trasferta, e questo non può che far piacere alla società e alle ragazze. Li ringrazio, da dirigente e da uomo, ci stanno accompagnando in questo momento idilliaco.
Quali sono le squadre che l’hanno sorpresa nel campionato appena terminato?
L’Inter è stata una macchina da guerra, quest’anno si è rinforzata ulteriormente e ha fatto un campionato a parte. La nostra serie B ha preso la stessa fisionomia della Serie B maschile; squadre organizzate, risultati a sorpresa e partite sempre incerte. Abbiamo dovuto sudare su ogni campo. Se devo scegliere una squadra che mi ha sorpreso in positivo dico il Fortitudo Mozzecane. Non è affiliata ad una società professionistica e questo è un merito in più, hanno fatto un’ottima stagione.
Il calcio femminile in Italia sta ottenendo sempre maggiore visibilità. Cosa ne pensa della crescita del movimento?
Abbiamo un gruppo di società di A e B granitico; ho incontrato persone preparate e competenti, motivate e che lavorano bene. Il movimento sta crescendo, non solo in Italia ma in tutta Europa. La qualificazione al Mondiale ha portato serenità e curiosità e rispetto a qualche anno fa ci sono meno pregiudizi nei confronti delle donne che giocano a calcio. L’avvento delle società professionistiche ha attirato i media e il seguito di pubblico è sempre maggiore.
La Nazionale, come ricordava lei, si è qualificata al Mondiale dopo 20 anni di assenza. Cosa si aspetta dalle azzurre?
La nostra nazionale deve giocarsi il jolly della sfrontatezza. Non abbiamo niente da perdere e dobbiamo giocare senza pressioni. Dal punto di vista tecnico siamo un’ottima squadra, possiamo essere una delle rivelazioni del Mondiale. Ho molta fiducia nel lavoro del CT Milena Bertolini e del suo allenatore in seconda, Attilio Sorbi. Mi sbilancio, passiamo il turno.
Ringraziando Marco Landi, rinnoviamo a tutta la società Empoli Ladies i nostri più sinceri complimenti per la fantastica stagione appena conclusa e per il ritorno in Serie A.
Credit Photo: Empoli Ladies