Per la rubricaA pranzo con l’Ospite” abbiamo avuto il piacere, all’esposizione “Un secolo di Azzurro” ad Agropoli, di strappare qualche battuta intervistando in esclusiva il giornalista, conduttore e telecronista Marco Civoli, voce storica della RAI.
Il telecronista milanese apre parlando dell’attenzione verso la Nazionale di Milena Bertolini sottolineando:
“L’attenzione e le speranze verso questa squadra e verso queste ragazze è molto importante sia da parte di addetti ai lavori che da quella del pubblico. Basti ricordare, ad esempio, quello che avvenne tre anni fa quando l’Italia scopri e si innamorò del calcio femminile”.
Sull’espansione mediatica legata al calcio femminile l’ex conduttore della Domenica Sportiva continua:
“L’esposizione televisiva riservata alla Serie A e alla Nazionale è mutata, merito va a dato a chi scende in campo regalando uno spettacolo da valorizzare sempre di più. Carta stampata, televisioni e siti web ormai danno risalto sempre più alle gesta delle calciatrici, ovvio che poi la maglia Azzurra rappresenti sempre un significato importante per tutti. Sono sicuro che nelle serate di luglio ci saranno tante persone pronte a tifare e sostenere queste ragazze davanti agli schermi RAI”.
Tutto è partito nel 2019 in Francia, a riguardo il telecronista dell’Italia Campione del Mondo nel 2016 a Berlino ci dice:
“Ora a distanza di tre anni dal Mondiale di Francia per il movimento femminile italiano molte cose sono cambiate. Si partirà ora da un professionismo conseguito che una volta consolidato potrà essere la vera svolta per le calciatrici italiane e per quelle che giocheranno in una Serie A sempre più appetibile”.


Sul CT Milena Bertolini il telecronista non ha dubbi:
Il nostro gruppo di ragazze è diretto da un selezionatore preparato e carismatico come Milena Bertolini. Lei è stato il vero punto di riferimento in un movimento che in Italia è in ascesa di interesse e di innalzamento di valori tecnici”.
La chiusura va invece su Sara Gama e compagne:
“Le ragazze che vestono la maglia dell’Italia meritano, visto che sono un gruppo rodato  che sta facendo molto bene in Inghilterra. Sono anche io molto curioso di vedere dove arriveranno e allo stesso tempo sicuro che daranno tutto cercando di superare l’ostacolo. La speranza e che questo mese di luglio ci possa riservare antiche emozioni legate spesso alla maglia Azzurra”.