La bomber Cristiana Girelli, grazie alla sua prodezza con una punizione perfetta, porta la vittoria per la nostra Nazionale che proietta l’ Italia in testa al girone.
Al termine della gara esprime tutta la sua gioia per questa rete, cercata e trovata sul finale del secondo tempo, con la festa di tutta la squadra che inizia sul campo di Thun e termina sul pullman posizionato all’esterno dell’ Arena Svizzera.
“Cercavo il gol, commenta Cristiana, è stata una gara difficile e combattuta e sò di non aver giocato al mio meglio o come avrei voluto; poi è arrivata questa rete e sono contenta per me e per le mie compagne poiché questa vittoria la volevamo con tutto il cuore e siamo riuscite a portarla a casa. E’ stata una emozione bellissima, ho cercato e gioito con tutte le mie compagne, e sono felice di questo”.
Dopo un primo tempo che si era concluso sullo zero a zero per la squadra Italiana si prospettava un rientro in patria a meno due sulle svizzere, ed ancora due gare da disputare, e per il passaggio del turno era un’impresa molto ardua.
Con questa splendida vittoria le ragazze di Milena Bertolini si portano così in testa al girone G con 21 punti, contro i 19 della Svizzera, in un match che ha visto le azzurre avere il pieno possesso di palla (oltre il 55%) con le padrone di casa chiuse nella loro meta campo. Anche nella successione dei tiri: 16 per noi, contro i 9 delle Elvetiche, la dice lunga sull’andamento della serata.
Migliore in campo per l’Italia è certamente Laura Giuliani che con due strepitose parate ha salvato il risultato ed ha bloccato le furie avversarie.
“Sono contenta di come abbiamo giocato, dichiara Laura, e complimenti a Cristina perché ha fatto veramente un gol bellissimo. Oggi la squadra ha giocato con compattezza, sempre a recuperare palla anche in fase di non possesso ed abbiamo giocato con lo spirito di gruppo, ed è un segnale positivo per noi tutte in questi ultimi anni.
In un momento di sofferenza per il calcio maschile, vedere queste ragazze vincere e dimostrare carattere e tanta determinazione per raggiungere una qualificazione ad un Mondiale, questo è un segnale forte che tutto il Movimento porta a tutta l’ Italia del pallone.