Emma Hayes dopo aver superato la Juventus, a Torino all’ Allianz Stadium, afferma che l’adattabilità della sua squadra ha giocato un ruolo chiave in questa vittoria in Champions League.
Erin Cuthbert ha messo a tacere una grande folla all’Allianz Stadium quando ha portato i Blues in vantaggio dopo mezz’ora, ma Barbara Bonansea ha pareggiato per i padroni di casa sei minuti dopo.
Pernille Harder ha portato il Chelsea in vantaggio a 20 minuti dalla fine e i Blues hanno trattenuto la pressione nel finale per assicurarsi i tre punti fondamentali.
Hayes è stata particolarmente soddisfatta di come la sua squadra ha superato momenti difficili per assicurarsi la vittoria contro le bianco-nere, ed ha dichiarato: “’Che posto fantastico per venire a giocare. Questo è uno stadio iconico, una squadra che sta migliorando in Europa, un pubblico brillante e un’atmosfera difficile. Il gioco aveva tutto. È stato un po’ scadente per noi, ma ancora una volta abbiamo mostrato la nostra capacità di adattarci alle esigenze del gioco. La prestazione della squadra è stata mista, ma sentivo che eravamo abbastanza resistenti. Abbiamo colto le nostre occasioni quando contava ed è per questo che siamo la squadra vincente”.
Con il punteggio di 1-1, Hayes ha portato Jessie Fleming in azione e ha fatto il passaggio a una difesa a quattro.
Nel giro di pochi minuti, il Chelsea ha riconquistato il vantaggio grazie a Harder e Hayes è stata felice di come la sua squadra ha risposto al cambiamento tattico.
“Abbiamo davvero spinto nel secondo tempo”, ha aggiunto. ‘Il passaggio finale forse ci ha deluso a volte. Eravamo in grandi situazioni, non credo che Ann Berger avesse molto da fare. Abbiamo dovuto apportare alcune modifiche tattiche durante il secondo tempo e la squadra è stata in grado di adattarsi a questo”.
La vittoria di mercoledì sera significa che i Blues hanno quattro punti nelle prime due partite della fase a gironi.
Il Chelsea adesso affronterà il Servette FCCF in Svizzera prima della gara di ritorno a Kingsmeadow, mentre le nostre prime due avversarie Wolfsburg e Juventus si affronteranno.
“Siamo in una posizione forte, conclude il tecnico del Chelsea, con quattro punti e questa è la posizione in cui vogliamo essere. Sappiamo che non si tratta più di gol in trasferta, ma di fare punti in tabellone ma i nostri obiettivi sono chiari e siamo un passo più vicini a quello”.