Emma Hayes dopo aver superato la Juventus, a Torino all’ Allianz Stadium, afferma che l’adattabilità della sua squadra ha giocato un ruolo chiave in questa vittoria in Champions League.

Erin Cuthbert ha messo a tacere una grande folla all’Allianz Stadium quando ha portato i Blues in vantaggio dopo mezz’ora, ma Barbara Bonansea ha pareggiato per i padroni di casa sei minuti dopo.

Pernille Harder ha portato il Chelsea in vantaggio a 20 minuti dalla fine e i Blues hanno trattenuto la pressione nel finale per assicurarsi i tre punti fondamentali.

Hayes è stata particolarmente soddisfatta di come la sua squadra ha superato momenti difficili per assicurarsi la vittoria contro le bianco-nere, ed ha dichiarato: “’Che posto fantastico per venire a giocare. Questo è uno stadio iconico, una squadra che sta migliorando in Europa, un pubblico brillante e un’atmosfera difficile. Il gioco aveva tutto. È stato un po’ scadente per noi, ma ancora una volta abbiamo mostrato la nostra capacità di adattarci alle esigenze del gioco. La prestazione della squadra è stata mista, ma sentivo che eravamo abbastanza resistenti. Abbiamo colto le nostre occasioni quando contava ed è per questo che siamo la squadra vincente”.

Con il punteggio di 1-1, Hayes ha portato Jessie Fleming in azione e ha fatto il passaggio a una difesa a quattro.

Nel giro di pochi minuti, il Chelsea ha riconquistato il vantaggio grazie a Harder e Hayes è stata felice di come la sua squadra ha risposto al cambiamento tattico.

“Abbiamo davvero spinto nel secondo tempo”, ha aggiunto. ‘Il passaggio finale forse ci ha deluso a volte. Eravamo in grandi situazioni, non credo che Ann Berger avesse molto da fare. Abbiamo dovuto apportare alcune modifiche tattiche durante il secondo tempo e la squadra è stata in grado di adattarsi a questo”.

La vittoria di mercoledì sera significa che i Blues hanno quattro punti nelle prime due partite della fase a gironi.

Il Chelsea adesso affronterà il Servette FCCF in Svizzera prima della gara di ritorno a Kingsmeadow, mentre le nostre prime due avversarie Wolfsburg e Juventus si affronteranno.

“Siamo in una posizione forte, conclude il tecnico del Chelsea,  con quattro punti e questa è la posizione in cui vogliamo essere. Sappiamo che non si tratta più di gol in trasferta, ma di fare punti in tabellone ma i nostri  obiettivi sono chiari e siamo un passo più vicini a quello”.

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.