Il Women’s Football Director delle bianconere Stefano Braghin ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine dei sorteggi di Champions League, avvenuti ieri a Nyon. Le Juventus Women, dopo aver superato in due match spettacolari lo scoglio chiamato “Paris Saint-Germain” al secondo turno, sono state collocate nel Gruppo C insieme al Bayern Monaco, all’Arsenal e alle “new entry” Valerenga, squadra norvegese che ha per l’appunto raggiunto questa fase per la prima volta nella sua storia.

Braghin ha innanzitutto ammesso che, per la Juventus, è un risultato molto importante aver raggiunto questo traguardo dopo un anno complicato: «Arrivare a giocare di nuovo il Group Stage di UWCL, dopo un anno di assenza, è una grande soddisfazione. Poter dire di aver già centrato un obiettivo stagionale a settembre è molto importante per noi.»

La competizione europea più importante a livello di club è già molto sentita dalle bianconere, ma non diventerà un’ossessione: «Ora giocheremo tutte le partite del girone cercando di dare il nostro meglio, senza pressioni o aspettative particolari ma giocando senza fare calcoli. Poi, a dicembre, vedremo cosa ci saremo meritati da questa competizione», ha aggiunto.

Braghin ha concluso dicendo che le ragazze non tralasceranno assolutamente il campionato, il vero punto di partenza per centrare la qualificazione alla prossima edizione: «Dovremo abituarci a gestire bene le energie senza perdere di vista il campionato, dove dovremo conquistare un posto per la prossima Champions e, vista la concorrenza, non sarà assolutamente facile.»

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.