Photo credits: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Al termine di Sassuolo-Juventus, l’allenatore della squadra ospite Massimiliano Canzi ha subito analizzato la situazione psicologica e fisica delle sue ragazze dopo l’intensa preparazione in vista del campionato e il Tour negli States: “Abbiamo fatto un percorso di preparazione in queste cinque settimane, sappiamo che non possiamo essere al top in questo momento però è sicuramente un risultato positivo“, ha dichiarato dopo la vittoria quasi tennistica delle Juventus Women.

A scapito della netta vittoria su un Sassuolo mai totalmente fuori partita, anzi, spesso pericoloso, Canzi ritiene che ci sia ancora da lavorare per perfezionare il gioco e non subire così tanto: “Prendiamo di buono il potenziale offensivo, la capacità di far male e il fatto che hanno segnato tutte le attaccanti, che ci fa molto contenti. Siamo migliorati sotto quell’aspetto, adesso dobbiamo farlo in fase difensiva, perché non si può essere soddisfatti quando si subiscono tre goal, perché nel 95% dei casi quando prendi tre reti arriva una sconfitta. In alcune situazioni abbiamo avuto poca attenzione“, ha detto riguardo le tre reti subite, che hanno quasi dato la possibilità alle avversarie di trovare il pareggio.

L’allenatore delle Juventus Women ha poi lasciato intendere che la squadra ha tutte le intenzioni di dare spettacolo fino al triplice fischio dell’ultimo match di Serie A: “Cercheremo di giocarci il campionato fino alla fine, per noi era importante iniziare bene perché giocavamo contro una squadra che l’anno scorso ha partecipato alla Poule Scudetto, che ha cambiato tanto, che rispettiamo molto e che ha dimostrato di poterci mettere in difficoltà.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.