Parola d’ordine: ricostruzione. Al termine di un’annata complicata, si iniziano a tirare le somme per potersi riorganizzare in vista della prossima stagione. L’addio di Alain Conte porterà a partenze e nuovi arrivi nella rosa e la società sta già lavorando per costruire basi solide per il futuro. Ivan Zannoni, Direttore Sportivo della San Marino Academy, ci ha raccontato di questa prima bellissima e al contempo complicata esperienza in Serie A, dei colpi di mercato di livello e della crescita del team.
Hai promosso la nascita del progetto San Marino Academy. Quanto è cresciuto il settore femminile in quasi 3 anni di vita tra i risultati della prima squadra, Primavera e giovanili?
“Negli ultimi anni il club ha investito tanto per la promozione e la crescita del settore giovanile ed i buoni risultati conseguiti sul campo abbinati alla valorizzazione di alcune giovani, tra cui spicca Beccari approdata alla Juventus, sono soltanto i frutti del proficuo lavoro svolto da tutte le componenti che ruotano nella società: allenatori, dirigenti, tecnici e accompagnatori”.
La stagione appena conclusa non è stata facile. In cosa avete “peccato” rispetto alle altre squadre e qual è stato invece il vostro punto di forza?
“Siamo saliti in Serie A senza snaturare la nostra filosofia per dare continuità al progetto tecnico avviato due anni prima: abbiamo confermato in blocco lo staff e l’ossatura proveniente dalla doppia promozione, inserendo solo alcune giocatrici. Abbiamo perciò peccato di inesperienza in alcuni momenti topici del campionato, dove abbiamo lasciato per strada alcuni punti preziosi in match determinanti; inoltre il Covid e i gravi infortuni di Piazza e Landa avvenuti nel rush finale hanno influito su rendimento e morale. Il punto di forza è stata la voglia di stupire e di combattere fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata per provare a coronare il nostro sogno salvezza. Purtroppo non è bastato”.
Mister Alain Conte ha annunciato la sua partenza. Cosa ha decretato la fine di questo rapporto? È già pronto un sostituto o ci state lavorando?
“Conte ha preso la sua decisione a due gare dal termine: il mister ha compiuto un percorso incredibile sulla panchina biancoazzurra in questo triennio e si è reso conto di aver dato tutto e che il suo ciclo fosse finito. Stiamo lavorando in questi giorni sul sostituto: arriverà un tecnico motivato e propositivo che possa ridare entusiasmo all’ambiente dopo la retrocessione”.
Quali sono stati gli acquisti più importanti della stagione appena terminata?
“Kunisawa, calciatrice di personalità e grande qualità, Chandarana e Landa, giovane attaccante di proprietà della Roma di ottima prospettiva. Sono davvero rammaricato per il suo infortunio, ci poteva dare un contributo importante nel finale”.
Mercato estivo: avete iniziato a sondare il terreno prendendo i contatti con qualche calciatrice?
“Al momento la priorità è chiudere il cerchio con il nuovo allenatore. Assieme a lui valuteremo in primis le giocatrici a disposizione nella rosa attuale e in seguito ci muoveremo alla ricerca di profili che possano esserci utili per disputare un campionato cadetto di livello”.
Credit Photo: ©FSGC