In vista della partita contro il Caprera e dell’imminente girone di ritorno abbiamo intervistato il mister dell’Acf Alessandria, Luca Barbesino. Bilanci di metà stagione ed emendamento per il professionismo i temi scelti per il mister alessandrino.
- Mister ritiene che la prossima partita contro il Caprera sia la più importante in chiave salvezza?
”Certamente, è importante per allungare in classifica perché alla fine del campionato conteranno questi punti qua. Importante vincere e dobbiamo riuscirci. Anche quella dopo contro il Canelli sarà una partita da non sbagliare.”
2. Arrivati a questo punto della stagione si sarebbe aspettato qualcosa in più oppure può ritenersi soddisfatto?
”Sul piano dei risultati forse qualcosa in più, di sicuro non mi sarei mai aspettato delle differenze reti così ampie, però, conoscendo bene la categoria e contando i numerosi infortuni posso anche ritenermi abbastanza soddisfatto”
3. In questa prima fase del campionato l’Alessandria ha messo in campo molte ragazze del settore giovanile, Secondo lei sono pronte per la categoria?
”Data l’esigenza massima che abbiamo avuto, dovuta agli infortuni, ho chiesto ai mister del settore giovanile alcune ragazze che poi sono diventate un tassello fisso. Ovviamente seppur non avendo lo stesso passo hanno disputato grandi prestazioni, mi dispiace solo interrompere la loro ”crescita”. Il settore giovanile è un punto fondamentale per noi e posso dire di aver visto ragazze con qualità che spero continuino a coltivare a a far crescere.”
4. Ultima domanda, come valuta l’emendamento approvato il mese scorso? si può dire che la strada verso il professionismo è avviata?
”La strada sarà ancora lunga e tortuosa, mi auguro che si arrivi a certi livelli anche per tutte le ragazze. Le squadre che beneficeranno di questo emendamento saranno quelle affiliate alle società maschili e spero che con il tempo diventi una possibilità per tutti. Per il momento è stato trampolino di lancio che non permette ancora il completo decollo”.