Dopo tre mesi di sospensione dovuti alle condizioni di incertezza conseguenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e dopo i recuperi delle gare che erano state rinviate nelle prime 4 giornate del girone di andata, nel fine settimana è finalmente ripartito il Campionato Primavera. La ripresa delle attività si è resa possibile grazie alla decisione della Divisione Calcio Femminile di adottare il medesimo protocollo sanitario (per consultarlo clicca qui) attualmente vigente per la Serie B Femminile, pubblicato in prima istanza dalla FIGC – prima del recente aggiornamento – lo scorso 2 dicembre.
“Siamo orgogliosi di rivedere le ragazze in campo – ha dichiarato il presidente della Divisione Ludovica Mantovani – In Europa attualmente il Campionato Primavera è fermo quasi ovunque, ma abbiamo voluto dare questo importante segnale centralizzando i test sanitari e assumendoci i relativi oneri finanziari e organizzativi, consci che queste ragazze erano rimaste senza sano agonismo troppo a lungo. Dopo aver gioito con le Azzurre al ‘Franchi’, la mia prossima presenza allo stadio sarà per seguire una sfida tra le atlete del domani”.
A dare il nuovo calcio d’inizio del campionato sono state Lazio e Napoli: sabato le due squadre hanno battuto Perugia e Roma Calcio Femminile, con le biancocelesti che grazie a questi tre punti sono salite al secondo posto del Girone 2 alle spalle delle campionesse d’Italia della Roma, che domenica hanno battuto agevolmente le pari età dell’Empoli.
Al comando della classifica del Girone 1 c’è invece la Juventus, ripartita da una netta vittoria sul campo del Sassuolo. L’Inter, al momento seconda, domenica non è scesa in campo contro il Chievo Verona, e non si è potuta giocare nemmeno Florentia San Gimignano-Ravenna del Girone 2. I due match, a causa dell’accertamento di casi di positività nel gruppo squadra, sono state rinviate a data da destinarsi.
Per consultare i risultati della 5a giornata clicca qui
Per consultare le classifiche clicca qui
Credit Photo: Federico Fenzi