Fondatore della Fortitudo Mozzecane nel 1997, con un passato alle spalle di anni da calciatore e allenatore nel calcio dilettantistico, Giuseppe Boni diventa presidente della società proprio a partire da questa stagione appena iniziata, quella del 2017/18.
Come si è avvicinato al mondo del calcio femminile, tanto da divenire presidente di una società?
Ho una figlia che voleva giocare a calcio più di vent’anni fa, che mi ha spinto a formare questa società e grazie alla passione che ancora mi regge porto avanti questa bellissima esperienza.
Un’altra stagione si è recentemente avviata, quali sono le aspettative per la prima squadra partecipante al Campionato di Serie B?
C’è la decisa volontà di raggiungere il terzo posto che ci garantirebbe la permanenza nella prossima Serie B.
Mentre per il settore giovanile?
Nonostante l’accerchiamento di molte società professionistiche e non, stiamo crescendo come numeri ed anche come qualità, abbiamo una primavera forte, partecipiamo al campionato giovanissime coi maschi (unica in Veneto) e poi abbiamo esordienti e pulcine in buon numero.
Come vede l’entrata delle società maschili professionistiche al fianco di quelle femminile integrandole nell’organico?
Un bene per il movimento in generale e per quelle società che riusciranno ad agganciarsi al treno, un male per tutte le altre che da vent’anni e più fanno il loro dovere e che saranno messe ai margini.
La riforma dei Campionati di Serie B porterà a grandi cambiamenti?
Mi pare che la volontà sia quella di avere due campionati formati da club molto strutturati, che fanno molti allenamenti alzando il livello tecnico ed atletico, ma bisognerà supportare tutte queste società anche con incentivi economici (vedi Pro maschili).
Un ringraziamento alla società della Fortitudo Mozzecane e al presidente Giuseppe Boni per la disponibilità dell’intervista, a cui auguriamo un grande in bocca al lupo per la stagione!
Credit Photo: Graziano Zanetti Photographer
Un appunto, non è l’unica società che partecipa al campionato giovanissimi maschili. Anche il Vittorio Veneto partecipa al campionato maschile giovanissime. Ed è in Veneto.