Giulia Montorio nasce a Mantova il 28/04/89 e cresce nel settore giovanile della Fortitudo Mozzecane dove gioca dal 2002 al 2007 partecipando ai campionati Primavera e Serie B. Segue poi il trasferimento alla New Team Ferrara non solo per giocare ma anche per studiare Scienze Motorie presso l’università di Ferrara. Da attaccante a difensore, attualmente è il capitano della New Team.
Cosa speri di ottenere come obiettivo personale a fine stagione?
Quest’anno è un anno un po’ particolare per me, in questa stagione Mister Baroni mi ha cambiato ruolo in campo sono passata dal fare la punta e quindi vivere per il gol a cercare di non farlo fare agli avversari, sto giocando infatti da inizio stagione come difensore centrale. Nonostante questo il mio animo da attaccante non si è placato e sono sempre alla ricerca del goal anche se in questa posizione è sicuramente più difficile. Spero di riuscire ad aiutare la squadra non più solo con i miei goal ma anche con prestazioni all’altezza in un ruolo a me estraneo ma in cui mi trovo abbastanza bene.
Chi pensi sia la favorita a vincere il Girone B di Serie B e passare a disputare la prossima stagione in Serie A?
Ci sono parecchie squadre nel nostro girone che possono lottare per la promozione in serie A come il Grifo Perugia, Marcon e Vittorio Veneto ma io credo che per esperienza e per le qualità che dimostra ogni domenica la favorita sia il Vittorio Veneto che scendendo dalla Serie A ha quel quid in più che serve per finire in testa la nostra stagione.
Da cosa è nata la tua passione per il calcio?
La passione per il calcio me l’ha trasmessa mio padre, fin da piccola mi ha sempre portata allo stadio con lui a seguire la nostra squadra del cuore quindi era impossibile io non mi innamorassi di questo sport meraviglioso che praticato da noi donne è puro amore incondizionato e passione, fatto di sacrifici che nel mondo maschile non esistono.
Cosa provi ogni volta che porti quella fascia al braccio? E ogni volta che segni un gol?
Portare la fascia da capitano è per me un onore e un orgoglio, mi sento responsabilizzata sulle sorti della squadra quindi cerco sempre di dare il 100% e tutto il mio cuore per fare il bene della squadra. Mi sono sempre messa a disposizione del Mister perché la squadra viene prima del singolo e anche cambiare ruolo l’ho fatto più che volentieri per la mia squadra. Quando segno un goal sicuramente è la gioia il sentimento che provo maggiormente, vedere la rete che si gonfia dopo un tuo tiro è una bellissima sensazione che se non la provi è difficile capire.
Cosa fai quando non giochi a calcio?
Nella vita di tutti i giorni lavoro nell’ambito sportivo, in quanto sono laureata in Scienze Motorie e sto frequentando la Scuola di Masso Fisioterapia sperando un giorno di poter rimanere in questo mondo che tanto amo con un ruolo diverso da quello di giocatrice anche se a malincuore.
Ringraziamo il capitano Giulia Montorio e la società della New Team Ferrara per la disponibilità dell’intervista, a cui auguriamo un grande in bocca al lupo per questa stagione!