Figura importante per la gestione della società del Milan Ladies, è ricoperta da Germano Sessa che ne è il Direttore Generale. Da sempre nel mondo del calcio maschile con diverse cariche, giunge a Milano avvicinandosi al calcio rosa dove tutt’ora ne è parte vestendo i colori rossoneri. Andiamo a scoprire qualcosa in più sulle strategie di mercato, budget, preparativi stagionali…

Germano, partiamo dalla sua carriera sportiva: racconti ai lettori il suo percorso professionale sportivo.
Il mio percorso è iniziato collaborando con il Brescia calcio maschile, il cui Responsabile del Settore Giovanile era Ernesto Nani, con il quale per circa cinque anni ho coordinato insieme al suo Staff il progetto di sviluppo del Brescia con altre Società di Milano. Esperienza indimenticabile, nella quale la prima cosa che ricordo era la maniacale propensione a non lasciare nulla al caso, soprattutto con i giovani che rappresentano la benzina per la prima squadra. Successivamente sono stato in Lega Pro alla Pro Patria in qualità di Responsabile dell’Ufficio Stampa e Relazioni esterne. Il Responsabile dell’Area Tecnica era Carlo Regalia, un simbolo ancora oggi quando si parla di calcio tra i Direttori Sportivi. Di seguito sono stato chiamato all’Ac Voghera maschile all’ora in serie D, dove ho svolto l’attività di Segretario Generale, per poi approdare “finalmente” nel mondo del calcio femminile prima all’Atletico Milano poi divenuto Milan Ladies, Inter Femminile e oggi nuovamente a casa con i colori rossoneri!

Togliamo il dubbio … la sua squadra del cuore: Inter, Milan … oppure?Rispondo con una frase “fatta”: nelle vene scorre sangue rossonero!

Dopo lo scorso campionato come mai è stato deciso di non confermare ne Mister Federico Volonterio e ne Mister Carmelo Malgeri?
Mister Volonterio non è stato confermato in seguito all’esonero dello stesso a poche giornate dal termine del Campionato. Mentre per quel che riguarda Mister Malgeri c’era un accordo di collaborazione sino al 30 giugno che lui ha portato a compimento in maniera esemplare, un grande professionista.

In una stagione che sarà molto competitiva e difficile quali sono i budget a sua disposizione per centrare la promozione nella massima Serie?
Ho utilizzato il budget economico che il Presidente Eros Badin mi ha messo a disposizione, considerando di utilizzarlo per formare una rosa con le giocatrici che ritenevo indispensabili per fare un Campionato di vertice. A maggio, sapremo se con le nuove arrivate e le confermate faremo il salto in Serie A.

Quanti allenamenti svolgono le ragazze rossonere nella settimana con gara ufficiale?
In fase di preparazione, oltre al ritiro presso il nostro Centro Sportivo durato tre giorni con doppie sedute, la squadra si allenerà tutti i giorni sino all’inizio del Campionato. In questo periodo è previsto il derby in Coppa Italia e varie partite amichevoli. Il trend normale riprenderà con i classici tre allenamenti settimanali.

Presenti ai lettori i colpi di mercato del Football Milan Ladies.
Dunque, il presupposto fondamentale è che ogni arrivo è stato sicuramente di spessore per la squadra. Partiamo dalla difesa dei pali, Giada Pilato, giocatrice che conosco molto bene sin dai tempi dell’Inter Femminile, ci eravamo promessi che prima o poi avrebbe vestito la maglia rossonera e così è stato! Con lei sono arrivate Gabriella Fontana e Giada Barbuiani, la prima esterna di difesa l’altra attaccante, anch’esse giovani talentuose e delle quali sentirete parlare spesso nei prossimi mesi. In ordine di arrivo, Maria Piovani, centrale di difesa proveniente dalla Liga spagnola (precisamente il Levante), che va a contendersi un posto accanto niente di meno che del Capitano Francesca Vitale. Gradito rientro per Giulia Merigo, esterno alto, proveniente dalla serie A (Como 2000), che insieme all’ultimo arrivo “ufficiale” Alessandra Pizzola dal Parma, vanno a comporre un ruolo nel quale non potevamo chiedere di meglio sul mercato. Voglio però evidenziare anche la volontà del nostro Capitano Francesca Vitale di rimanere in rossonero, oltre tutte le altre confermate a pieno titolo.

Adesso in Italia sembra quasi di essere all’anno zero, con l’ingresso di alcuni grandi club maschili come la Juventus che rischiano di mutare rapidamente la geografia del nostro movimento. Come giudica questo momento?
Sicuramente positivo. Sentendo le opinioni di molti Presidenti di Club, l’operazione della Juventus Women (l’acquisizione del titolo sportivo dal Cuneo) ha destato qualche malumore, lasciando presagire che solo chi ha un bacino economico imponente possa assurgere a giocare il Campionato di massima serie senza avere di fatto conquistato la promozione sul campo. Personalmente ritengo che l’interesse di tutto il movimento femminile sia necessariamente quello di fare alzare il sipario anche sulla nostra realtà, di conseguenza l’immagine che sta trasmettendo la neo nata Juventus Women ha di sicuro un impatto mediatico che, inutile negarlo, fa bene in termini di visibilità all’intero calcio femminile. Visuale a parte, per quel che riguarda la Juventus Women, il resto lo farà Rita Guarino, che saprà “toccare” le corde migliori per esaltare la magnifica rosa che ha composto. A questo punto, con la “rivoluzione” dettata dalle normative UEFA, manca solo che i diritti televisivi delle gare di Serie A e B diano i giusti introiti anche alle Società.

Molto lettori chiedono il rapporto tra Football Milan Ladies e AC Milan.
Potrebbe spiegare le sinergie tra le 2 società?
Il Football Milan Ladies nasce nel 2013, quando ancora il calcio femminile all’interno di Ac Milan non aveva ancora mosso i primi passi. Siamo due Società differenti, entrambe con gli stessi colori ma con Settori Giovanili distinti. La diversità principale consta nel fatto che Ac Milan, grazie a Roberta Antignozzi, sta sviluppando un lavoro per costruire il futuro, il Milan Ladies soprattutto per il fatto di avere la prima squadra in Serie B e un florido Settore Giovanile, continua a lavorare in prospettiva per conquistare la serie A. Non escludo affatto che un giorno le strade delle due Società si possano incrociare.

Mandi un saluto a tutti i tifosi del Football Milan Ladies.
Il mio saluto, è rivolto a tutte le Tifose/i del calcio femminile, in particolare a quele/i del Milan Ladies, che come sempre ci seguono dimostrando affetto ai nostri colori. Seguiteci con passione, e..in alto i cuori!

Un ringraziamento al Direttore Generale del Milan Ladies, Germano Sessa, a cui auguriamo un grande in bocca al lupo per il futuro!