Il Grifone Gialloverde si aggiudica il trofeo Under 19 regionale superando nella finale di Playoff per 2-0 la Romulia, con una doppietta di Cecilia Conti, classe 2003. I Gialloverdi si confermano Campioni Regionali, essendo già campioni uscenti nell’ultimo torneo disputato nel 2019, anno in cui il Grifone Gialloverde uscì poi sconfitto nella fase nazionale dal Pomigliano, mentre ricordiamo che nel 2020-2021 per via della Pandemia COVID-19 il torneo non si è disputato.
Grande soddisfazione per il Direttore tecnico e Responsabile del Calcio femminile, il Colonnello Gian Luca Berruti che intervistato dalla nostra redazione così commenta il cammino compiuto dalla società fino ad oggi:
“La bontà del progetto e dell’investimento del Grifone Gialloverde nel mondo del calcio femminile è testimoniata quest’anno non solo dall’aver preso parte con successo per la prima volta ai campionati nazionali Under 15 e Under 17, ma anche dall’aver confermato questo titolo in bacheca, che rappresenta una grandissima soddisfazione per i Gialloverdi e soprattutto conferma quanto di buono il Grifone ha sempre professato, ossia il fatto di disputare questi campionati, a partire dalla prima squadra, con le ragazze più meritevoli a prescindere dall’età. Nella finale l’età media della squadra era di 15 anni e 6 mesi potendo schierare elementi come Lenzini e Martorelli, entrambe classe 2006 e D’Onofrio classe 2005, già tra gli undici titolari oltre a considerare che si tratta di profili che già vantano diverse presenze e partecipazioni nel campionato nazionale di serie C.
Abbiamo una scuola calcio femminile di élite con un polo dedicato con istruttrici, attrezzature e didattica specifica per il calcio femminile; il Grifone Gialloverde è una delle poche realtà nel Lazio che può vantare l’intera filiera di calcio femminile tra settore giovanile scolastico, scuola calcio e prima squadra in serie C. Inoltre, in virtù di un accordo stipulato con la Viterbese, che disputa in Lega Pro, è in essere una collaborazione per lo sviuluppo del calcio femminile per suo conto. Per quanto attiene la didattica e la metodologia il Grifone Gialloverde può vantarsi di essere Accademy dell’AS Roma, dove in passato ben sei atlete provenienti dal Grifone Gialloverde hanno conquistato nel biennio il campionato nazionale primavera. Infine vorrei sottolineare come alcune giocatrici molto giovani in prestito dal Grifone Gialloverde sono già titolari in serie A e contribuiscono al rilancio del calcio femminile, tra cui Ludovica Falloni, classe 2001, centrale difensivo della Lazio, che al termine della stagione rientrerà al Grifone Gialloverde. Tutto questo è per noi un grande orgoglio.
La valorizzazione e la crescita delle ragazze rappresentano il core business del Grifone e pertanto la grande soddisfazione nell’avere di nuovo in bacheca questo titolo e nel poter rappresentare nuovamente il Lazio nelle fasi nazionali è una gratificazione immensa. Eccellente anche lo staff tecnico che ha visto la partecipazione sia del tecnico della prima squadra Alessandro Gagliardi che del tecnico dell’Under 17 Anna Pezzino, che l’ha coadiuvato e adesso un occhio alle finali nazionali con l’idea di riuscire a migliorare quanto fatto nel 2019 e provare a dire la nostra anche in questa fase del prestigioso torneo in cui sfideremo le squadre campioni degli altri comitati regionali“.