L’Accademia Milano Calcio è una società nel 2022 e debutterà quest’anno nel calcio femminile disputando il Girone A di Promozione Lombardia. Ma quali saranno gli obiettivi che questa nuova dirigenza vuole portare a termine? E a livello giovanile? A queste domande, e a tante altre, ci risponderà Francesco Musillo, il quale è socio fondatore del club e viceallenatore della Prima Squadra Femminile.
Francesco com’è nata l’Accademia Milano Calcio?
«È un progetto l’anno scorso realizzato insieme all’azienda Grenke, Simona Ladislao, che è la Presidente, e Luca Garaffoni, che sarà il nostro nuovo allenatore. Il fulcro della nostra società è il femminile, dove attualmente abbiamo una formazione maschile 2008».
Com’è stata costruita la squadra che debutterà nel torneo di Promozione?
«Siccome il progetto è partito a novembre, siamo andati in giro a cercare le calciatrici che potessero fare al caso nostro, e a marzo abbiamo iniziato a verificare l’interesse delle giocatrici, mettendo in piedi una rosa competitiva. Ci tengo a ringraziare le ragazze che hanno creduto in questo progetto».
Quindi l’obiettivo è quello di vincere il campionato?
«L’obiettivo è fare molto bene, anche se il nostro auspicio è quello di salire in Eccellenza, non a caso abbiamo giocatrici di categoria superiore».
Come sta agendo l’Accademia a livello giovanile?
«Volevamo fare già da subito una Juniores, anche se quest’anno abbiamo preferito puntare sulla Prima Squadra, per poi creare un Settore Giovanile il prossimo anno».
Che Girone A di Promozione Lombardia possiamo aspettarci?
«Ci sono alcune squadre che potrebbero puntare alla Promozione: ci sarà da combattere con loro. Poi ci sono delle formazioni che sono nuove e, allo stesso tempo, sono un’incognita».
Come sta, secondo te, il calcio femminile lombardo?
«Il livello sta decisamente salendo, dove si alzando anche la Promozione, con squadre che giocano meglio rispetto ad altri anni. Il calcio femminile lombardo non può che crescere».
Ti aspettavi l’eliminazione dell’Italia dalla fase a gironi dei Mondiali?
«Da un certo punto di vista non me l’aspettavo, anche se però non c’era l’ambiente giusto e non c’erano buoni presupposti».
Cosa vuoi dire alle ragazze dell’Accademia Milano in vista della partenza del campionato?
«Sicuramente mi aspetto da parte loro tanto impegno e serietà. Ci toglieremo delle soddisfazioni».
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia l’Accademia Milano Calcio e Francesco Musillo per la disponibilità.