Francesca Pittaccio, attaccante con un trascorso in serie A: “Ho giocato in serie A con la Res Roma, ma ormai sono due anni che vesto, in serie B, la maglia della Roma Calcio Femminile”.
Ma la sua passione per il calcio la porta a giocare con la squadra maschile della Lodigiani formazione capitolina che diversi anni fa militava in Lega Pro: “Con loro ho giocato fino a 16 anni”, conferma Francesca.
Lo scorso campionato la sua squadra, la Roma ha perso lo spareggio per la serie A, contro Bari, ai calci di rigore. Una delusione che andava smaltita con un’esperienza nuova diversa, stimolante. Tra la Lodigiani e la Roma Francesca Pittaccio ha anche la possibilità di vestire la maglia azzurra “Ho giocato anche in Nazionale”, confessa.
Ritorniamo alla delusione di questa stagione appena conclusa: “Dopo una grande delusione sportiva volevo fare tutto tranne che riniziare e giocare a calcio”.
Ma invece arriva una proposta interessante. La chiama il presidente Luigi Cicuto che ha appena formato una squadra di Beach soccer la Terracina BS Femminile.
Gli arriva la telefonata e “Sono arrivata non conoscendo niente e nessuno. Tutto totalmente nuovo. Società, mister e, addirittura le compagne di squadra”.
Ma proprio l’aria di novità di festa trasforma questo gruppo di sconosciuti in una vera squadra: “In poco tempo mi sono subito ambientata. Ora, purtroppo è finito tutto. L’Euro Winners Cup disputata in Portogallo è stata una delle esperienze più belle della mia vita tanto che la consiglierei a chiunque”.
L’armonia però nasce dal gruppo, infatti, continua Francesca: “Trovare un gruppo che in così poco tempo diventa “forte” e unito è una cosa rara. Noi ci siamo riuscite e nel frattempo ho scoperto un nuovo mondo, una nuova mentalità e per questo devo ringraziare anche chi mi ha dato la possibilità di fare questa esperienza”.
Francesca ha segnato in Euro Winners cup 6 reti… non male per la prima esperienza sulla sabbia. Ora il Terracina BS Femminile parteciperà ai Campionati Italiani con la speranza di cementare ancora di più questo gruppo di campionesse.
Credit Photo: Francesca Pitaccio – Facebook