Nel girone A di Serie A2 di calcio 5 femminile il San Marino Academy occupa il sesto posto grazie ai 17 punti conquistati nelle prime 10 giornate di campionato. Nel team biancoblu abbiamo raggiunto Francesca Lanzarotti per una breve intervista, queste le dichiarazioni rilasciate della stessa calcettista classe ’89.
La Lanzarotti sul girone A e sulle aspettative delle titane
“Sapevamo che la rosa era ed é competitiva; le ragazze nuove hanno la giusta mentalità ma eravamo consapevoli che dovessero prima ambientarsi ed entrare nel meccanismo di gioco. Inizialmente l’obiettivo era la salvezza tranquilla, e non quella al cardiopalma della scorsa stagione, ora l’obiettivo sta cambiando. Il girone di questa stagione è molto equilibrato. C’è un buon livello e un gruppo di 6/7 squadre più che competitive. Onestamente sì, mi aspettavo equilibrio tra i primi posti. Quest’anno, non essendoci una squadra nettamente superiore alle altre, si combatterà per il campionato fino all’ultima giornata. I playoff saranno tosti e si secondo me ci saranno delle sorprese. Noi dovremmo essere una di quelle”
La laterale classe ’89 sulla sua squadra
“Sicuramente l’aspetto da migliorare è la mentalità, e in effetti ci lavoriamo sempre in settimana: dobbiamo riuscire a mantenere la tranquillità di giocare palla fino all’ultimo secondo, senza sottovalutare o sopravvalutare l’avversario. Il futsal è così. L’aspetto che ha funzionato di più è la costanza e la voglia di lavorare sempre su certi concetti, che ci danno un’identità di gioco e la sicurezza di quello che siamo. La partita migliore? Onestamente nell’ultima ho visto completezza di gioco e di mentalità. Abbiamo dimostrato un bel gioco, contro un avversario più che preparato. Soprattutto, si è vista la nostra voglia di vincere. Quando lotti su tutte le palle fino all’ultimo secondo non puoi perdere. La peggiore? Onestamente, e mi sento tirata in causa per un particolare episodio, quella contro lo Jasnagora: non abbiamo finalizzato quando dovevamo e siamo state grossolane su alcuni episodi che giustamente in questa categoria si pagano caro. I particolari fanno la differenza” .
La calcettista sulla sua stagione e sui propositi del 2023
“Personalmente ho avuto un avvio di stagione un po’ in salita fisicamente, sono riuscita ad entrare in forma nella seconda parte. Oggi mi sento molto bene ma ho ancora molto da dimostrare. Per il nuovo anno mi auguro semplicemente di proseguire il lavoro che stiamo facendo. Siamo sempre in crescita: lo dimostrano i risultati non dobbiamo abbassare la guardia contro nessuno Sono orgogliosa di rappresentare il mio gruppo, fatto di ragazze con la mentalità giusta, con la voglia di dimostrare e tutte sempre a disposizione della squadra. Ma non bisogna dimenticare i meriti della società e dello staff tecnico, che ci permettono di lavorare nelle migliori condizioni e di rendere al meglio”.