Si è svolta questa mattina, presso la Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate, nel giorno della Festa delle Donne la premiazione per ‘Donne e Sport: lo sport è Donna, atlete di valore. Sono state premiate la Fiorentina Women’S Football Club, Costanza Bonaccorsi (Campionessa Canoa Canottieri Comunali), Francesca Vannini (allenatrice Volley Bisonte), la Florence Dragon Lady (Lilt Firenze) e la giornalista sportiva della Rai Sarà Meini.
Per la Fiorentin a Women’S Football Club erano presenti Giorgia Motta e la svedese Lisa Elk.

Oggi è l’8 di marzo, è per voi un giorno dal valore particolare oppure come donne è un giorno che non dovrebbe più esserci per una egualità maggiore per le donne?
“Noi, anche come squadra, cerchiamo di portare più in alto possibile il valore della donna. Sicuramente è una cosa che facciamo quotidianamente e l’8 marzo lo facciamo di più – ha ricordato Giorga Motta –. Sono anche occasioni dove si celebra la donna ma noi cerchiamo sempre di portare alto il valore della donna. Essere invitati dalle istituzioni a certi eventi fa piacere a noi e fa bene allo sport”.
“Io sono svedese – ha sottolineato Lisa Elk – e anche in Svezia questo è un giorno importante per ricordare il valore della donna.

Oggi siamo presenti qui ma il pensiero va alla gara contro il Bari
“Eh si, è una toccata e fuga perché dobbiamo andare al campo per allenarci -ha detto la Motta –. Sabato c’è una gara molto importante contro il Bari e vogliamo tornare a Firenze con i tre punti.
“Siamo quattro squadre vicine in classifica – ricorda la Elk – e ogni partita è come una gara di playoff”.

Aver toccato la testa della classifica e poi persa può aver fatto subire alla squadra un contraccolpo psicologico?
“Io credo di no. Siamo tutti lì vicine in classifica. Anzi, forse questa pausa questa volta è arrivata al momento giusto per recuperare anche psicologicamente – ha detto la Motta –. Adesso basta, si va avanti, si continua e si riparte da Bari”.

Il neo presidente della Fifa Infantino ha sottolineato come dovrà essere molto importante la valorizzazione del calcio femminile
“Sono molto contenta anche io per la sua elezione. Il calcio femminile a livello internazionale è cresciuto tantissimo e speriamo che anche in Italia riusciremo a raggiungere certi livelli” si augura la Motta.”

A Firenze il pubblico fiorentino vi sta vicino? Come vive questa vostra avventura?
“Firenze è una citta molto particolare, un ambiente caldissimo dove si respira calcio in ogni angolo. E devo ammettere che ancor con noi adesso è diverso. Si appassionano, ci riconoscono per strada. Sono belle soddisfazioni – dise sempre la Motta –. Magari per altri sembrano poco ma per noi abituate ad altre situazioni sicuramente ci fa piacere”.

Il rapporto con la squadra maschile?
“Bene, andiamo spesso allo stadio a vedere le partite. Siamo appassionate anche noi. E’ tutto molto bello”.

Indossare la maglia Fiorentina ha un peso particolare?
“Certo che si ma proprio per questo è ancor più bello giocarci e vincere”.

Chi è il giocatore della Fiorentina a cui ti ispiri di più?
“Borja Valero – sottolinea la Elk -. Lui è un giocatore molto forte e ci mette un grande cuore in tutte le partite”.

Fonte: www.fiorentina.it