Un anno spettacolare, un anno dove l’obiettivo e il sogno di una stagione è stato finalmente concretizzato con una giornata di anticipo rispetto alla fine del Campionato. La Pro San Bonifacio vince il Girone C di Serie B e si muove verso i playoff di per la Serie A.
Federico Agresti, con un ventennale background nel settore femminile e calcistico, è da quattro anni alla ProSanBo come responsabile della sezione “in rosa” della società. Così ci racconta un po’ la stagione 2017/18…
E’ arrivata la vittoria del Campionato di Serie B del Girone B con una giornata di anticipo. Era questo l’obiettivo iniziale della stagione e le aspettative prefissate?
Sì, l’obiettivo del campionato era di arrivare nei primi tre per rimanere nel Campionato Nazionale!
Cosa ne pensa della riforma dei Campionati?
La riforma dei campionati ci voleva, ma da parte mia avrei optato per 14 squadre sia Serie A che B, perché da quando sono bel calcio non ho mai visto squadre che vincono il campionato devono fare gli spareggi!
Mentre per il settore giovanile la stagione com’è andata?
Nel settore giovanile stiamo lavorando per potere unire alla scuola calcio maschile tutte le ragazzine che riusciamo conivolgere tramite le scuole
Come mai l’avvicinamento alla Pro San Bonifacio?
Personalmente è più di 20 anni che sono nel calcio femminile, quando sono stato chiamato da questa società 4 anni fa’ erano in Serie C. Avevo appena terminato il campionato con la Fimauto Valpolicella, ho accettato sebbene facendo un passo indietro, ed eccomi qua!
Cosa ne pensa dell’entrata delle società maschili professionistiche nel calcio femminile? La Pro San Bonifacio opterà per qualche affiliazione futura?
Per il professionismo bisogna vedere le società con che maniera ti accolgono, se la vedono come noi che in questi anni abbiamo dato tutto con entusiasmo e volontà, altrimenti se ci accolgono tanto per tappare un buco sarà un fallimento.
Un ringraziamento a Federico Agresti e alla società della Pro San Bonifacio per la concessione dell’intervista. Un grande in bocca al lupo per il finale di stagione!
Credit Photo: Nicolò Meneghetti