Trionfa la Res Roma per la terza volta consecutiva, detenendo la classifica storica dello Scudetto del Campionato Primavera. Nella finale conclusa ai rigori contro l’Inter, le Giallorosse allenate da mister Fabio Melillo alzano nuovamente la Coppa. Stagione di soddisfazioni per lui che oltre a questo trofeo, ha portato a casa un buon quinto piazzamento nel Campionato di Serie A.
Quali sono stati i punti di forza della Primavera in questa stagione?
Davanti abbiamo tanta qualità, cinque interpreti importanti ed è mancata Di Giammarino altra giocatrice molto tecnica, la difesa era praticamente tutta cambiata rispetto allo scorso anno ma le ragazze hanno avuto un rendimento eccezionale, Palombi merita la copertina perché ha segnato in tutte e tre le finali e ben cinque reti.
Successo per il terzo anno consecutivo nel Campionato Primavera contro un Inter che non ha mollato fino alla fine, ora si punta al quarto?
E’ complicatissimo ripetersi, farlo tre volte è eccezionale, c’è un ottima base sulla quale lavorare ma il prossimo anno dovremo sicuramente sostituire le ’97 e sono tre giocatrici eccezionali, lavoreremo comunque per lottare e difendere i titoli fino alla fine e cercheremo di ripeterci anche all’Arco di Trento.
Pensi si stia alzando pian piano il livello del calcio femminile in Italia?
Cresce molto, c’è più interesse, più qualità e gli allenatori lavorano meglio, è un calcio che ha bisogno di lavori specifici, in tanti lo hanno capito, noi sono anni che lavoriamo su cultura, appartenenza e lavori che garantiscono fluidità di gioco, ormai il ricordo di palla buttata nel femminile è uno spettro superato.
Per il prossimo anno è confermata la presenza sulla panchina della Res Roma?
Stiamo definendo organici e progettualità, è il mio mondo, voglio completare l’opera.
Tornando indietro di qualche settimana, un bilancio sulla stagione della prima squadra della Res Roma in Serie A?
E’ stata un’annata molto positiva, un risultato inaspettato e meritato, frutto della grande voglia delle ragazze dimostrata fin da agosto, una squadra giovane che ha trovato tre/quattro giocatrici esperte da guida e ha saputo crescere secondo le qualità che avevano da mostrare: questa è la nostra prerogativa lavorare per portare più ragazze possibile al loro massimo rendimento.
Un ringraziamento a mister Fabio Melillo e alla società della Res Roma a cui auguriamo un grande in bocca al lupo per il futuro!
Credit Photo: Res Roma Calcio Femminile – Facebook