Dopo il primo posto nella regular season e il secondo posto nella finale play-off dell’annata passata il Città di Falconara riparte come una delle favorite in questa Serie A di calcio a 5 femminile. Confermata nella rosa delle marchigiane presieduta da Marco Bramucci, che nella scorsa stagione hanno vinto la Coppa Italia, Erika Ferrara giunta in casa Citizens nel dicembre del 2017. Abbiamo raggiunto la laterale classe ’99 per qualche battuta sugli ultimi 12 mesi sul parquet. Queste la parole della calcettista originaria di Fermo punto fisso della Nazionale guidata dal C.T. Francesca Salvatore.
Nello scorso anno si è ripartiti dopo la pandemia. Come è stato tornare a giocare senza pubblico?
“Lo scorso anno poter iniziare nuovamente è stato fantastico. Purtroppo il Covid non ha permesso ai nostri tifosi di entrare al palazzetto, ma ci sono stati vicini ugualmente, sono fantastici”.
La regular season per voi si è conclusa con 16 successi e soli due pareggi. Pensavate di fare cosi bene?
“Noi siamo scese sul parquet pensando partita dopo partita. L’obiettivo era tirar fuori sempre la miglior prestazione possibile e siamo state capaci di farlo per tutto l’anno grazie ad un gruppo di ragazze e staff fantastici”.
Siete arrivati sino poi alla finale in gara tre con Montesilvano. Che incontri sono stati quelli con le abruzzesi?
“L’unica prestazione non al 100% della stagiona a mio avviso è stata a gara tre contro il Montesilvano, ovviamente i complimenti vanno anche a loro. Sono state gare fantastiche. peccato per il finale ma il calcio è bello anche per questo ogni anno hai la possibilità di rifarti e noi ci riproveremo”.
Che ricordi rimarranno dell’annata passata?
“I ricordi più belli della scorsa stagione sono stati due: in primis la vittoria della Coppa Italia, traguardo comunque importantissimo, e la vittoria in gara due nella serie dei play-off scudetto”.
Poi il rinnovo con il Città di Falconara. Quali sono gli obiettivi del prossimo anno?
“Gli obiettivi per il prossimo anno sono come sempre di pensare di partita in partita, competizione dopo competizione. Poi vedremo alla fine cosa verrà, ovviamente vogliamo rifarci”.
Ci sono stati innesti rispetto allo scorso anno? Come sono andati i primi giorni di lavoro?
“In squadra qualche innesto è arrivato come Janice e Fifó, calcettiste della nazionale portoghese il cui livello è noto a tutti. Ci aiuteranno sicuramente durante la stagione e si stanno già integrando con facilità. Considerando che in dieci giorni abbiamo fatto 20 allenamenti direi stiamo lavorando bene ed in serenità”.
Come ti aspetti il prossimo campionato?
“Il prossimo campionato sarà una scoperta secondo me. Ci saranno due squadre in più rispetto allo scorso torneo e la musica cambierà dopo il girone d’andata, quando tutti i quintetti si assesteranno”.
Capito Nazionale a breve il test con la Russia poi le gare ufficiali ad ottobre. Ti mancava tutto questo?
“La Nazionale è sempre un orgoglio, un piacere ed un sogno, indossare l’azzurro è un privilegio. Mancava tantissimo, adesso ci alleneremo e vedremo di affrontare nel miglior modo possibile la selezione russa in questa doppia amichevole”.