Il difensore del Trento ha parlato ai microfoni di Calcio Femminile Live, trasmissione andata in onda lo scorso venerdì sera sul canale YouTube e condotta da Mattia del Giudice, Francesco Spinoso e Luca Zantedeschi.
Queste le dichiarazioni della giovane talentuosa Elena Bertamini: “Sono rimasta a giocare con i maschi fino a tre anni fa, nel nostro territorio, non c’erano molte possibilità per praticare questo sport. Il maschile ti forma sia caratterialmente che fisicamente. Non ci siamo mai dette chiaramente quale sia il nostro obbiettivo stagionale, ma ci stiamo credendo. Non vogliamo montarci la testa, questo è un campionato imprevedibile e coinvolgente, tutto può ancora accadere. Abbiamo vinto contro Venezia e Vicenza per poi perdere punti contro squadre più alla nostra portata. Giocando spesso e avendo poche pause, qualche prestazione sottotono è arrivata.
Rispetto ad altre squadre, il Trento è una realtà composta da Staff e ragazze provenienti dai territori del Trentino e dell’Alto Adige, ci conosciamo da tempo ed il gruppo è coeso e consolidato. E’ questa la nostra forza.
Tre anni fa, sono approdata nel mondo del calcio femminile, sono andata a fare la preparazione con la prima squadra, ma ho preferito giocare con l’Under 19 per integrarmi al meglio in questo nuovo mondo e facendo le cose per gradi.
Sono al primo anno di Scienze Motorie, mi piacerebbe diventare insegnante, ma è ancora presto per decidere. Anche diventare allenatrice non sarebbe male, due anni fa, ho allenato i bambini della mia precedente squadra. Il mio pregio in campo è che aiuto tanto le mie compagne, devo migliorare nella corsa breve. Mi piacerebbe, un giorno, giocare insieme ad Aurora Galli. Un’esperienza all’estero sarebbe interessante, ma per come sono fatta, credo che non troverei la forza per partire.
Ad una bambina che comincia oggi a giocare a calcio, direi di andare avanti con passione e sacrificio, nonostante le avversità. Nei piccoli paesi, purtroppo, non sempre è possibile trovare una squadra di bambine. Il consiglio che darei, è quello di cominciare con i maschi. Sono juventina, Bonucci è il mio giocatore preferito, Salvai per quanto riguarda le ragazze.”