Come ormai di consuetudine, il Calcio Padova Femminile ha annunciato due nuovi rinnovi tramite due interviste alle proprie giocatrici, in questo caso Ludovica Gastaldin e Vanessa Stefanello che hanno appena rinnovato con la squadra padovana.
Ciao Ludovica [Gastaldin] bentrovata! La stagione che sta per cominciare è la tua seconda in prima squadra, vieni dalla stagione precedente dove hai avuto modo di trovare i tuoi spazi in campo e ambientarti all’interno dello spogliatoio. Cosa ti aspetti da quest’anno sportivo?
“Ho iniziato a far parte di questo gruppo l’anno scorso, il quale mi ha accolto a braccia aperte e per tale motivo mi sono trovata molto bene pur essendo “piccolina”. Data da sintonia della squadra l’obiettivo è comune: lottare per vincere ed essere sempre a disposizione per le compagne; personalmente invece vorrei non solo migliorare da un punto di vista tecnico, ma soprattutto fisico e mentale.”
Avendo tu già fatto il salto dalla Primavera alla Prima squadra, che consiglio daresti alle tue colleghe che si approcciano quest’anno alla nuova categoria?
“Impegnarsi sempre in campo è l’unico modo per potersi migliorare, ma bisogna ricordarsi che servono anche serenità e divertimento: spero di portare questo alla squadra e di riuscire a giocare al meglio divertendomi insieme alle nuove compagne e poter creare un buon gruppo sia dentro che fuori dal campo.”
Giochi al Calcio Padova ma non sei padovana, le tue origini sono infatti trevigiane. La strada per gli appuntamenti settimanali agli allenamenti è tanta e l’impegno che richiede l’attività sportiva è alto. Come concili la tua passione e la tua vita di tutti i giorni?
“Gioco al Padova da 4 anni ormai e non è semplice riuscire a conciliare tutti gli impegni. La strada per gli appuntamenti settimanali agli allenamenti è tanta e la dedizione è alta, per tali ragioni sono soggetta a molti sacrifici e rinunce. La routine è molto impegnativa e richiede molta organizzazione e senso di responsabilità verso gli impegni (soprattutto scolastici) ma arrivare a fine giornata con il pensiero di potersi sfogare allenandosi non ha prezzo.”
Ciao Vanessa [Stefanello] bentrovata! L’anno scorso sei arrivata a gennaio e sei quindi subentrata in corso d’opera, com’è stato l’inserimento in squadra a stagione avviata?
“Il gruppo già lo conoscevo abbastanza bene, mi sono messa a disposizione dell’intera squadra mister compreso per dare nel mio piccolo un supporto adattandomi anche ad un ruolo mai fatto prima. Mi hanno fatto sentire fin da subito parte integrante dello spogliatoio e questa cosa sicuramente per me è stato un aiuto non indifferente per poter partire con il piede giusto soprattutto arrivando a metà stagione.”
Quest’anno invece parti fin dalla preparazione con un gruppo confermato quasi interamente e uno staff che si ripresenta allo stesso modo, diciamo quindi che hai modo di “partire da zero” assieme alle tue compagne. Quali sono le tue basi di partenza per la stagione avvenire?
“Ricomincio con lo stesso spirito con cui sono arrivata a gennaio, sono convinta che potremmo dire la nostra e toglierci delle belle soddisfazioni anche grazie allo staff che è sempre a nostra disposizione e ci supporta e sopporta”
Questa stagione ritrovi Margherita Zanon, tua compagna di squadra e di reparto a Vittorio. Vi abbiamo conosciute e affrontate come avversarie, come sarà ritrovarvi di nuovo a lottare per gli stessi obiettivi?
“Con Margherita a Vittorio ho condiviso lo spogliatoio per due anni, sono felice sia tornata a Padova sia per la persona che è e sia come giocatrice. Quest’anno giocheremo nuovamente per gli stessi colori e sicuramente lotteremo assieme alla squadra verso l’obbiettivo che ci prefisseremo.”
Credit Photo: Calcio Padova Femminile