Photo Credit: ACD Cavenago

Il Cavenago è una società dilettantistica situata a Cavenago di Brianza, in provincia di Monza e Brianza, e ha una squadra maschile che parteciperà nel Girone B di Promozione Lombardia, mentre ha da poche settimane allestito la formazione in rosa, dove debutterà nella stessa categoria, e medesimo raggruppamento, in cui militeranno i colleghi maschi.
Per puntare a fare bene, la dirigenza giallorossa ha scelto come allenatore Danilo Brambilla, ex tecnico di Speranza Agrate e Fiammamonza.
La nostra Redazione ha raggiunto Danilo per risponderci ad alcune domande.

Danilo cosa ti ha spinto ad accettare la proposta del Cavenago?
«Ho accettato, anzi direi abbiamo accettato la proposta del Cavenago perché abbiamo visto che in società ed in prima persona Presidente e Direttore Sportivo credevano molto nel progetto del femminile, la voglia e l’entusiasmo con cui si sono presentati ci hanno convinti subito».

Quanto sarà fondamentale mettere la tua esperienza al servizio di una squadra che si affaccerà per la prima volta in un campionato femminile di calcio?
«Chiaramente la società fa affidamento su di noi per la gestione, essendo la prima volta che affronterà un campionato femminile. Io sono molto tranquillo e sicuro perché al mio fianco ho uno staff di lavoro che ritengo sia di altissimo livello, composto da tecnici molto preparati e dirigenti con grandi attitudini alla gestione di gruppo, ma soprattutto persone con grandi qualità umane, requisito fondamentale per la buona riuscita del progetto».

Parlando della rosa, come è stata allestita la formazione che giocherà quest’anno?
«Non è stato semplice partire da zero, fortunatamente il progetto Cavenago Femminile ha entusiasmato tutte; quindi, siamo riusciti a creare una rosa ampia, composta da alcune ragazze di grande esperienza che hanno giocato in categorie importanti e molte giovani di grande potenziale che avevamo già visto sul campo ed ora abbiamo il dovere di far crescere».

Che obiettivi si sono posti il Cavenago 2023/24?
«Gli obiettivi per la stagione 2023/24 sono chiari sin dal primo giorno, creare un gruppo solido e duraturo che lavori in modo serio ma sappia divertirsi in campo, di conseguenza arriveranno i risultati».

Il Cavenago giocherà nel Girone B di Promozione Lombardia. Secondo te, quali possono essere le squadre che potrebbero dire la loro nella vittoria finale?
«Nel Girone B di Promozione ci sono diverse squadre che sulla carta dovrebbero essere di buon livello, però non saprei quale indicare come favorite, potrei eventualmente fare un pronostico dopo averle viste giocare».

Tu, in passato hai allenato il Fiammamonza e, tra poche settimane, disputerà il torneo di Eccellenza. Dal tuo punto di vista, dove potrebbero arrivare le biancorosse in questa stagione?
«Penso che al Fiammamonza il campionato di Eccellenza vada stretto. Secondo me proveranno a vincerlo perché una Società così blasonata dovrebbe rientrare in Serie C».

Che direzione sta prendendo, secondo te, il calcio femminile in Lombardia?
«Il calcio femminile in Lombardia sta crescendo, molte Società sembrano interessate, sicuramente bisognerà puntare di più sui settori giovanili di puro femminile, anche se non sono facili da creare penso che sia la strada giusta da seguire».

Il professionismo ha dato una mano o no a far crescere il calcio femminile italiano?
«Il professionismo penso abbia aiutato la crescita del calcio femminile italiano, il livello si sta alzando e di conseguenza aumenta la visibilità e l’appeal».

Che messaggio vuoi dire alle tue ragazze del Cavenago in vista della partenza del campionato?
«Alle nostre ragazze del Cavenago voglio dire che società e staff al completo sono pronti e carichi per affrontare questa nuova avventura. Metteremo il massimo impegno, professionalità, dedizione ed esperienza per creare un grande gruppo ed una realtà di calcio femminile che vi renderà orgogliose della scelta».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia l’ACD Cavenago e Danilo Brambilla per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.

2 COMMENTI

    • Buongiorno, ho provveduto a sistemare l’errore che mi ha segnalato. Le chiedo scusa. Grazie e buona giornata.

Comments are closed.