Sconfitta per il Trento contro il Padova. A commentare con noi la partita di domenica, ultima del campionato abbiamo Chiara Valzolgher, capitano del Trento Calcio Femminile. 

“Il Padova si è dimostrato un avversario ostico che ci ha messo in difficoltà. Sicuramente abbiamo subito anche il caldo. Gli stimoli c’erano tutti volevamo terminare il ritorno imbattute, ma non siamo decisamente riuscite ad esprimerci come dovevamo in campo.”

“Rispetto al solito, hanno giocato tante ragazze che hanno avuto meno spazio quest’anno. L’approccio alla partita è stato quello giusto, ma nel primo tempo un gran goal loro e poco cinismo nostro hanno messo subito la partita in salita. Nel secondo tempo il Padova è stato piu’ attento e abbiamo fatto fatica a trovarci davanti alla porta anche se abbiamo comunque creato occasioni. Il 2 a 0 nasce dal classico contropiede sul finale, quando le squadre sono lunghe e noi eravamo sbilanciate alla ricerca del pareggio.”

Sicuramente i rimpianti principali sono la partita contro il Padova dell’andata e i pareggi con Oristano e Triestina. Pero’ credo che la classifica esprima correttamente i valori in campo. Il Cortefranca ha dimostrato la sua superiorità meritando di vincere. Noi siamo contente del nostro cammino sicuramente sopra le aspettative.”

“La futura stagione del Trento sarà sicuramente un momento importante nel suo cammino. Mantenere questo livello di crescita non è facile, ma la società sta lavorando bene e le ragazze hanno dimostrato di saper allenarsi sodo e di esprimersi all’altezza della categoria se non di piu’.”

Un pensiero alla notizia della “fusione” con il Trento Calcio Maschile “Mi approccio a questa notizia con pensieri positivi. Se le società maschili guardano al calcio femminile come una risorsa sapendone allo stesso tempo cogliere le dinamiche e gli equilibri non può che essere  una collaborazione preziosa. D’altra parte il rischio è quello che la collaborazione sia volta semplicemente ad evitare delle multe date dall’obbligo di avere delle tesserate per le categorie superiori alla C. Mi auguro che il Trento abbia intenzione non solo di collaborare con il Trento femminile, ma di dare alle calciatrici anche il giusto risalto.”

Ringrazio il Trento Calcio Femminile e Chiara Valzolgher per la disponibilità.

Credit Photo: Trento Calcio Femminile