La Prima Squadra lombarda continua a lasciare indelebili impronte sul cammino stagionale di serie C: l’impegno contro la Solbiatese (ospite dell’Ernesto Breda) di rientro dalle festività l’ha vista ribattere sul vantaggio delle avversarie, cambiando così le sorti del test domenicale. Ci si aspettava una gara entusiasmante tra due delle più quotate del girone, che quelle aspettative certamente non le hanno tradite: di fatto la compagine guidata dal coach Ruocco è riuscita a dare vita ad un match vibrante (su un 4-3-3 di formazione), arrivando alla rete della parità (valsa il ventiduesimo punto di campionato) quando ormai tutto sembrava essere perduto. Un 1-1 siglato al 95′ da Cecilia Riva, centrocampista alla quinta stagione in maglia Pro Sesto: è stata proprio lei a concederci qualche battuta dandoci modo di conoscere ed analizzare meglio l’attuale situazione biancoceleste.
Domenica davanti alla Solbiatese si è conclusa in parità: secondo te è stato un risultato giusto o meritavate di più?
Sapevamo sarebbe stata una gara complessa, innanzitutto perché la Solbiatese è un’ottima squadra (e la classifica lo può confermare), ma anche per il fatto che venivamo da un momento non semplice a causa dell’eliminazione in Coppa Italia e della continuità che avevamo trovato e che la sosta natalizia ci ha tolto. Ciò nonostante siamo entrate in campo determinate e convinte di poter far bene, e così è stato. Il goal subito ad inizio del secondo tempo ci ha spiazzato ma non disunito, anzi, abbiamo attaccato tenacemente riuscendo ad agguantare il pareggio al 95′ proprio con una mia rete. Ripensando alle occasioni create è un risultato che ci sta anche stretto, ma per come si era messo il tutto è da considerarsi un punto d’oro.
Come è stato segnare per la tua squadra? Per te che cosa ha significato?
Sono molto contenta, ma soprattutto lieta di aver aiutato la squadra a conquistare un pareggio strameritato che corona l’ottima prestazione di tutte. Emozioni che non dimenticherò facilmente.
Come stai trovando il gruppo in questo percorso chiamato “girone A”, considerando anche la tua lunga esperienza in maglia Pro Sesto?
Per quanto riguarda l’andamento della stagione fino ad ora posso considerarmi abbastanza soddisfatta, sia per il lavoro di squadra che del nostro momentaneo piazzamento in classifica. A livello personale sono felice della continuità che sono riuscita a trovare: ormai questo è il mio quinto anno alla Pro Sesto, cinque anni dove sento di essere cresciuta e migliorata sotto molti aspetti, ma sono convinta di poter e dover imparare ancora molto.
Dalla trasferta di domenica in casa Lumezzane, invece, cosa ti aspetti? Una compagine che sta dando del filo da torcere in questo campionato…
Lo scontro contro le ragazze del Lumezzane sappiamo già che sarà molto tosto, avendole affrontate in Coppa, conoscendo la loro attuale posizione in classifica e le ambizioni a cui possono puntare. Questo, però, non ci spaventa: siamo consapevoli del nostro valore. Se mettiamo in campo lo stesso atteggiamento avuto nell’ultima partita non dobbiamo temere nessuno.
Si ringrazia Cecilia Riva e la società tutta per la gentile concessione.