Quest’anno la rosa del Florentia San Gimignano si è arricchita di un elemento giovane di grande prospettiva. Stiamo parlando di Caterina Campagna, terzino e all’occorrenza mediana neroverde, entrata in pianta stabile nelle gerarchie delle toscane. Diciotto anni, giunta in Serie A con il sogno di giocare con continuità. La calciatrice si è raccontata al Tirreno: “mi è sempre piaciuto giocare a calcio. In principio mi allenavo con i maschi a La Pietà (società degli esordienti) dove ho giocato molti anni”.
Il club del patron Tommaso Becagli ha però fiutato l’affare portando l’atleta sotto la sua supervisione. “Arrivata al Florentia non è stato tutto facile per me. ero abituata a giocare con i ragazzi quindi mi sono dovuta adattare ad uno spogliatoio differente. Alla fine però sono grata alla società per avermi permesso di raggiungere la prima squadra”. La giovane infatti ha nel palmarès diverse convocazioni con la selezione maggiore pur non essendo mai scesa in campo. Il futuro però è tutto dalla sua parte.
Il difensore viene spesso accostata, e soprannominata, Ringhio Gattuso. Su questo accostamento Campagni confida: “Non mollo mai e corro tantissimo. Tecnicamente non sono fortissima ma macino chilometri sulla fascia. Corro, spingo e poi ritorno. Anche se mi associano a Gattuso io ammiro di più Sara Gama che lotta dentro e fuori dal campo come una leonessa”. Sul suo allenatore: “ogni volta che Carobbi mi ha convocata ho cercato di assimilare il massimo dalle altre ragazze. Mi sono messa subito a sua disposizione. A me piace molto giocarle le partite piuttosto che vederle in tv”, conclude la calciatrice neroverde.
Credit Photo: Instagram Florentia S.G.