Nei giorni scorsi settimane si è conclusa l’attività agonistica del beach soccer delle squadre femminili per la stagione 2024. Dopo la Women Euro Winners Cup 2024, manifestazione andata in scena a Nazaré, in Portogallo sono scattate Serie A, Coppa Italia e Supercoppa. Nella massima serie sei le squadre partecipanti che dopo la prima fase sono diventate quattro: tra le semifinaliste a giocarsi il tricolore anche il Genova Beach Soccer. In casa ligure abbiamo raggiunto, la classe ’92, Camilla Costantini che sulla stagione ha sottolineato:
“Le nostre aspettative erano di fare bene, puntando a migliorare i risultati dell’anno precedente. Personalmente desideravo crescere come giocatrice e contribuire al massimo per la squadra che aveva grandi ambizioni. Sapevamo di avere il potenziale per competere ai massimi livelli e volevamo dimostrarlo in ogni partita”.
L’estremo difensore poi aggiunge: “Siamo state eccezionali nella prima fase a Gaeta. Abbiamo mostrato grande coesione e spirito di squadra, elementi fondamentali che ci hanno permesso di raggiungere la Final Four. Le partite di Coppa Italia, a Cirò Marina, sono state molto intense e competitive, avevamo qualche defezione numerica ma siamo riusciti a mantenere alta la concentrazione e a dare il meglio di noi stesse. Ogni gara è stata una battaglia, ma alla fine ne è valsa la pena, perché in questo sport per migliorare è necessario giocare più partite possibili”.
Negli ultimi giorni, invece, le fasi finali per lo scudetto sulla quale Costantini non ha dubbi: “Sono state incredibili. Giocare due gare di questo calibro in meno di 24 ore è stata una vera sfida, sia fisicamente che mentalmente. La prima partita è stata molto dura, ma siamo riuscite a mantenere la calma e a gestire bene la pressione, almeno fino alla tempesta di pioggia e fulmini sotto cui ci siamo trovate a giocare, non proprio un meteo da beach. Nella seconda partita, nonostante la stanchezza, abbiamo dato tutto quello che avevamo e abbiamo ottenuto il risultato prefissato, un terzo posto che per noi ha un valore inestimabile”.
Sul livello visto in questa annata la calciatrice, invece, evidenzia: “Il livello del campionato di beach soccer quest’anno è stato molto alto. Si vede che c’è un crescente interesse e attenzione verso questo sport anche da parte del pubblico e dei media. La qualità delle squadre e delle giocatrici è in continuo miglioramento, questo rende il campionato sempre più competitivo ed emozionante. Abbiamo avuto la fortuna di avere in squadra e come avversarie giocatrici di livello mondiale. Sono fiduciosa che questo meraviglioso sport continuerà a crescere e a guadagnare sempre più visibilità”.
La chiusura è con un ricordo di questo 2024: “La gioia di qualificarsi per la Final Four, le emozioni intense delle partite di Coppa Italia e le fasi finali per lo scudetto sono momenti che non dimenticherò mai. Ma quello che mi rimarrà di più sono i momenti condivisi con le mie compagne di squadra e lo staff dentro e fuori dal campo. Le risate, gli allenamenti duri, le vittorie sofferte e anche le sconfitte, tutto ha contribuito a rendere questa stagione speciale”.