La 3Team Brescia Calcio si è presentata sabato all’Elnòs Shopping di Roncadelle (provincia di Brescia), e si è posta come obiettivo quello di puntare al vertice del torneo lombardo di Eccellenza e provare a salire in Serie C.
La squadra del nuovo allenatore Alessandro Oro, che esordirà domenica in casa contro la Doverese, ha al suo interno elementi di esperienza, tra cui quello di Beatrice Piovani, centrocampista, ma con un passato da attaccante, classe ’97 ex Brescia, Vicenza e Lumezzane, la quale ha deciso in questa stagione di sposare il progetto 3Team.
La nostra Redazione ha raggiunto Beatrice per risponderci ad alcune domande.
Beatrice perché ha scelto di approdare quest’anno alla 3Team?
«Arrivo da un infortunio grave e avevo voglia di rimettermi in gioco, per questo ho accettato un progetto e un obiettivo importante. Spero di poter dare il mio contributo e aiutare la squadra. Sono a disposizione del mister e delle mie compagne».
Che effetto fa per te giocare in campionato come quello di Eccellenza?
«La categoria sta diventando importante, dove sono arrivate delle giocatrici di esperienza».
Domenica parte il campionato, e la 3Team ha subito un match importante, visto che sfiderà in casa la Doverese.
«Dovremo iniziare col piede giusto e portarci, sin da subito i tre punti».
Quali sono le avversarie della 3Team per la vittoria finale?
«Affronteremo tutte le squadre dando la stessa importanza, ogni partita vale tre punti, e dobbiamo cercare di raccoglierne il più possibile».
Cosa manca al calcio femminile italiano per fare il salto di qualità?
«Secondo me, in Italia “esiste” il calcio maschile, tutti gli altri sport vengono invece relegati, quando invece i sacrifici sono sempre gli stessi. La nazionale maschile non si è qualificata per due volte di fila, ma il calcio maschile viene messo al primo posto, a quella femminile non è stato concesso di sbagliare, ma sono sicura che si riprenderanno».
Cosa vuoi dire alle tue compagne della 3Team a pochi giorni dal via alla stagione?
«Dobbiamo partire col piede giusto, essere propositive e più duttili possibili, perché durante la stagione ci saranno le difficoltà. Poi, il gruppo farà la differenza».
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia l’ASD 3Team Brescia Calcio e Beatrice Piovani per la disponibilità.