Siamo agli sgoccioli di questa stagione calcistica e tutte le società iniziano a promuovere camp estivi e open day per far avvicinare più bambine possibili al meraviglioso mondo del calcio femminile. Anche nei piccoli paesini di provincia c’è chi si prodiga per creare progetti innovativi volti all’affermazione ad alti livelli di questo sport, pur sapendo che la strada sarà un po’ più complicata rispetto a quella dei soliti nomi blasonati. Questo però non li ferma, e non ha fermato nemmeno Matteo Pierleoni e Filippo Pieri, maestri di tecnica certificati che si sono messi in proprio mettendo in gioco tutta la loro esperienza per provare a creare qualcosa di unico.
Ce ne ha parlato proprio Matteo Pierleoni che, oltre a operare individualmente con ragazzi e ragazze, lavora anche come maestro di tecnica all’interno di una società calcistica, l’AK Sport di Montecchio (provincia di Pesaro e Urbino). Qui segue 5 categorie di giovanili ed esercita il suo ruolo affiancandosi ai mister con esercizi preparatori che mirano al miglioramento della tecnica. Trovatosi ad allenare anche alcune bambine, ha proposto al suo socio di realizzare qualcosa per loro:
“Tecnicamente il livello femminile è più basso, ma le ragazzine hanno una concentrazione completamente diversa, ti seguono in tutto e per tutto andando a fondo per capire meglio i movimenti. Sono più attente alla tecnica, più propense al sacrificio ed estremamente appassionate. Si vede che lo fanno con tanta voglia di imparare e la soddisfazione nel vederle crescere è doppia. Nasce da qui l’idea del camp, dall’intento di migliorare il lavoro sulla tecnica calcistica delle bambine. L’anno scorso ne organizzai uno con Filippo Pieri, molto esperto grazie alla sua esperienza nei camp estivi con la Juventus, ed ebbe un grandissimo successo. Pensato per i maschietti, si iscrisse però anche una ragazzina, al che proposi a Filippo di provare a farne uno solo per ragazze”.
Sarà decisamente una novità rispetto agli altri camp promossi dalle società di calcio femminile. Matteo e Filippo sono pronti a creare qualcosa di bello assieme a tutte le ragazzine che vorranno iscriversi, facendo conoscere loro il calcio ad un livello più profondo. Sarà riservato alle prime 40 iscritte per consentire il massimo rispetto delle restrizioni dovute al covid, e potranno partecipare tutte coloro che sono nate tra il 2006 e il 2014.
“Abbiamo creato questo camp in collaborazione con Diego Gabellini, organizzatore di eventi, e ci appoggeremo nelle strutture del Frontone Calcio a Frontone, in provincia di Pesaro e Urbino: hanno piscina, campo da tennis, campo da calcetto, un campo in erba molto bello e a poche centinaia di metri c’è l’hotel che ci ospiterà“.
Il camp si terrà il weekend del 16, 17 e 18 luglio e tante saranno le attività in programma:
“Il raduno sarà il venerdì pomeriggio. Consegneremo alle ragazze il kit, compreso nella quota di iscrizione, che prevede una sacca e due completi – maglietta, pantaloncini e calzettoni – poi andremo al campo di calcetto insieme a genitori, dove il sindaco terrà un discorso di benvenuto. Divideremo quindi le bambine in due gruppi e partiremo: un gruppo andrà in piscina per un momento di relax, socializzazione e movimento, e uno in campo per l’allenamento. Faremo un lavoro di un’oretta e mezza e poi cambieremo i gruppi tra loro. Sabato ci sarà un doppio turno, mattina e pomeriggio, e domenica solo mattina. Termineremo con un pranzo assieme a tutti i genitori”.
In campo però non ci saranno solo Matteo e Filippo, ma anche Martina Vagnini ed Elena Venerandi, giocatrici della Vis Pesaro e allenatrici come loro all’AK Sport di Montecchio, dove si occupano della formazione calcistica dei settori giovanili. Spazio anche per un’ospite speciale:
“Abbiamo deciso di coinvolgere Nausica Costantini, attualmente giocatrice della San Marino Academy. È stata super disponibile e molto contenta della nostra chiamata, abbiamo pensato a lei perché è di queste zone e vorremmo trasmettere il suo messaggio. Quasi sicuramente sarà con noi la domenica: racconterà la sua esperienza e sarà presente in campo insieme a noi per fare degli esercizi e alcune challenge, piccole sfide che impegneranno le bambine per guadagnarsi dei premi finali. Tutte quante riceveranno l’attestato di partecipazione al termine della giornata”.
Per tutte le informazioni relative a costi d’iscrizione o per ulteriori domande, contattare:
- Alice: 339 5836771
- Filippo: 328 8267686
- Diego: 333 4243196