Arkaitz Coca, agente tra i più importanti in Spagna, ha parlato a Il Calcio Femminile della crescita del movimento in Italia e del futuro delle sue assistite della Serie A:

“Sebbene abbiamo già qualche giocatrice in Italia, vogliamo portare ancor di più il nostro business nel Bel Paese, perché il movimento sta crescendo molto. Credo che il campionato femminile italiano abbia le potenzialità per diventare uno dei migliori al mondo: questo grazie all’arrivo di squadre maschili blasonate come Inter, Milan, Juventus, Fiorentina, Roma e presto anche Napoli e Lazio. L’Italia è un bellissimo Paese, così come la Spagna: questo è un fattore determinante nelle scelte delle giocatrici”.

“Per me questa è la situazione perfetta per lavorare: tutti sono reperibili al telefono, stando a casa, senza viaggi, spostamenti, alberghi, treni, eccetera… Il problema è che molti club, a seguito di questa crisi, avranno meno soldi da spendere, i budget saranno ridotti soprattutto nel femminile. I top club resteranno a galla, ma i piccoli club rischiano grosso”.

“Le giovani talenti del futuro? Parto, senza dubbio, da Claudia Pina, nostra assistita: talento classe 2001 in forza al Barcellona, ha vinto il Pallone d’Oro U20 ed è considerata, secondo la classifica stilata da Goal.com, la terza giocatrice più promettente al mondo. Proseguo parlando di Lena Oberdorf, 2001 tedesca dell’Essen, e di Maria Isabel “Misa”, portiere del Deportivo La Coruna. Anche lei è una nostra assistita e ti anticipo che il prossimo anno si trasferirà in un top club, ma non posso dire quale (ride, ndr). Concludo citando Sam Hiatt, statunitense”.

“Il futuro delle mie assistite in Italia?
Doris Bacic è il futuro della Juve. I bianconeri l’hanno fortemente voluta e puntano molto su di lei, in chiave futura. Il suo livello si alza giorno dopo giorno con il lavoro. A Torino è molto contenta e ha ancora 1 anno di contratto. 
Dominika Conc è il perno della Nazionale slovena, una giocatrice dal tasso tecnico altissimo. Gioca in un top club e si trova molto bene. Quest’anno scadrà il contratto, ma la vedo ancora rossonera.
Kulis è una gran lavoratrice in mezzo al campo, ma gioca bene anche davanti. Ha avuto dei problemi cardiaci in estate ma il Milan ha risolto tutto come fosse un professionista del maschile. Ora sta bene e ha un altro anno di contratto: il prossimo anno, se troverà continuità, sarà una delle sorprese della Serie A.
Infine Lady Andrade, che con la sua tecnica non ha bisogno di descrizioni. Al Mondiale in Canada nel 2015 ha fatto quello che voleva, anche contro top club assoluti. Lo scorso anno (2018-19) abbiamo avuto problemi con il visto e per questo non ha giocato col Milan, anche se era tutto fatto. Ora i problemi sono stati risolti e sta giocando, anche se non ha trovato al cento per cento la sua dimensione. Il suo futuro? Ancora è troppo presto per deciderlo, parleremo con Ganz e Spina e capiremo”. 

Credit Photo: Pagina Instagram Arkaitz Coca