Antonio Cincotta e Stephanie Ohrstrom si sono presentati quest’oggi in conferenza stampa. Giornata di vigilia per l’esordio in Uefa Womens Champions League che avverrà domani contro le ceche dello Slavia Praga. Il tecnico ha risposto alle domande dei giornalisti in videocall.
Sulla mentalità
Dopo il Milan ci siamo orientati mentalmente verso questo esordio per noi importantissimo. C’è il clima giusto e siamo concentrati per la gara di domani.
L’Empoli tra andata e ritorno
Credo che essendo questo un gruppo nuovo, l’idea è di giocare e vivere ogni sfida come una finale. Si pensa un esame alla volta e ogni esame va giocato al massimo. Dopodomani penseremo all’Empoli, ma ora testa solo allo Slavia Praga.
Sull’aspetto mentale della gara
Abbiamo solide motivazioni. Ribadiamo l’importanza dell’affrontare la gara di domani con decisione. Vogliamo farlo al meglio per prestigio, per la società, per i tifosi. Quando le gare valgono tanto vanno affrontate con grinta.
Sulle emozioni per questo esordio
Penso sia una sfida molto aperta. Il nostro avversario ha grande esperienza in Champions League. Hanno passato il turno diverse volte giocando contro grandi avversari. Perciò sappiamo che sono pronte, e noi lo saremo altrettanto.
Sulla preparazione post Milan
Sabato abbiamo perso ma nelle ultime gare abbiamo fatto ottime prestazioni. Non dobbiamo demotivarci, dobbiamo migliorare alcuni aspetti e tenerci stretti i fattori positivi. Non dobbiamo demoralizzarci e pensare che sia finita qui. Nel calcio ci sono sempre occasioni di rinascita. Dobbiamo crederci; e noi ci crediamo.
Sulla continuità del gruppo
Fatichiamo a trovare continuità. Siamo partiti benissimo, poi abbiamo perso qualcosa. Ci siamo ripresi ed è arrivato lo stop recente col Milan. La continuità è data dalla conoscenza del gruppo e ci vuole tempo per ottenerla.
Sulle Coppe come obiettivi della stagione
Le Coppe sono importantissime per noi. Domani è un’occasione per risorgere ancora. Siamo dentro un contesto storico in cui dobbiamo guardare alle cose un po’ per volta.
Sulla Champions come opportunità di crescere
Le competizioni europee sono sempre occasione per aggiungere esperienza internazionale. E’ un’occasione per confrontarsi contro altre formazioni di grande valore. Rimaniamo con l’idea di scendere in campo per vincere.
Condizioni mediche del gruppo e ancora sulla sconfitta col Milan
Korenciova sabato scorso è stata brava, dobbiamo riconoscerlo. Sulle condizione mediche, Schroffenegger è ancora sotto osservazione e in difesa dobbiamo rivedere qualcosa. Per queste gare occorre atleticità e fisicità. Scenderanno in campo le calciatrici che potranno garantirmi il 100%
Sull’assenza dei tifosi
Si parla poco di quanto sta incidendo questo dato. Questa è una piazza caldissima, ti spinge ad andare oltre i limiti. Infatti in casa stiamo raccogliendo meno rispetto ad altre volte. Manca il dodicesimo uomo; è mancato in campionato e mancherà in Europa. Sentire accanto persone che comprendano la difficoltà dell’impegno per noi significa moltissimo. Li aspettiamo con ansia. Ci servono i tifosi che trasmetto amore e calore in tutte le forme possibili.