Anita Coda inizia a giocare a calcio fin da piccola.
Dopo alcuni anni giocati con i maschi, si sposta a giocare in una squadra femminile nella categoria Esordienti della “Real Libertas Como”. Gli anni successivi date le ottime capacità calcistiche le permettono di giocare nelle stessa società nelle Giovanissime e in prima squadra a soli 14 anni.
Durante la rappresentativa viene notata e convocata nelle giovanili in Nazionale. Tra le doti calcistiche principali ci sono velocità e tecnica.
Nel corso della stagione calcistica 2015/2016 indossa la maglia del Real Meda giocando il campionato di Serie B.
Sei una giocatrice giovanissima: giochi in Serie B e anche in Nazionale Under 16. Hai mai preso in considerazione l’idea di qualche stagione all’estero, magari anche oltreoceano?
Sì! Sto valutando di andare magari a fare il quarto anno scolastico all’estero ed approfittarne per giocare a calcio e vedere come sono le squadre fuori dall’Italia per poi magari andare da grande a giocarci all’estero come professionista. Sto puntando ad andare in America o in Germania, dove i livelli di calcio sono molto alti.
Come mai hai iniziato a giocare a calcio?
Io già a tre anni giocavo a calcio, ovviamente non in una squadra ma in casa o in cortile. Però posso dire che ho sempre giocato a calcio ed ho sempre avuto una grande passione per questo sport: poi quando avevo 5/6 anni avevo visto che mio fratello si era iscritto in una squadra e avevo voluto iscrivermi anch’io perché in un certo senso sentivo proprio il bisogno di giocare.
Il tuo talento calcistico è grande.
Ma ti è mai passato per la testa di lasciare il calcio per svariati motivi?
No non mi è mai passato per la testa di lasciare il calcio anche perché il calcio è un qualcosa che mi aiuta in tutto: per esempio a migliorare il mio carattere, mi aiuta a crescere e oltre a questo il calcio è veramente tutto per me e non riuscirei a non giocare.
Poi è anche un grande divertimento perché come mi diverto a calcio non mi diverto da nessun’altra parte o in un nessun altro modo.
Il calcio ad un certo livello occupa diverso tempo durante la settimana.
Cosa fai quando non giochi a calcio?
Durante l’anno scolastico quando non gioco a calcio studio e raramente esco con gli amici perché non ho tanto tempo.
La stagione 2015/2016 si è conclusa al 5° posto per il Real Meda, squadra dove hai giocato. Invece per la prossima stagione calcistica 2016/2017 sei ancora riconfermata nella stessa società?
Sì, per la prossima stagione sono riconfermata a Meda.
Cercherò di fare molto di più rispetto alla stagione che è finita!
Ringraziamo Anita per la sua disponibilità e di aver risposto alle domande.
Le auguriamo il meglio per il suo futuro calcistico e non, ma soprattutto per la prossima stagione a Meda.