Photo Credit: Angelica Leali

La 3Team Brescia Calcio, ha stupito tutti nel ventesimo turno di Eccellenza Lombardia, battendo per 1-0 la Doverese. A dare la rete del successo alla squadra di Diego Zuccher, che consolida il terzo posto con quarantatré punti, è stata Angelica Leali, difensore classe ‘03 e veste la maglia biancazzurra da anni. La nostra Redazione ha raggiunto Angelica, che attualmente ha messo a referto due reti, per risponderci ad alcune domande.

Angelica cos’hai visto nel pallone?
«Ho iniziato come tutti per fare amicizia, poi è diventata la mia più grande passione e non ho mai smesso. Ho sempre pensato che il pallone fosse la cosa più bella che mi sia mai capitata e che senza non riuscirei a starci. Mi ha fatto crescere molto e mi ha reso la persona che sono ora. amo il calcio e non smetterò mai di giocare».

Come hai capito di essere un difensore?
«Perché la cosa che mi dà più soddisfazione è fermare l’avversario più che andare a scartalo. Mi piace impedire all’attaccante di fare gol fermando il tiro o semplicemente intercettando i passaggi».

Da anni sei parte della 3Team Brescia Calcio. Cosa vuol dire per te indossare questa divisa?
«Credo di essere fortunata di aver conosciuto questa società, gioco qua ormai da un po’ e mi sono sempre sentita al posto giusto. Questa società, questa squadra e questo spogliatoio mi hanno fatto crescere molto, dentro e fuori dal campo, per questo avrò sempre a cuore tutte le persone che fanno parte della 3Team».

Parliamo della gara vinta domenica contro la Doverese. In che modo sono arrivati questi tre punti?
«Con determinazione e voglia di vincere. Abbiamo sofferto molto, dal primo tempo fino all’ultimo minuto, ma abbiamo giocato da vera squadra e non ci siamo arrese finché l’arbitro non ha fischiato la fine della partita».

Tu, nella partita vinta contro la Doverese, hai segnato il gol decisivo. Avresti mai immaginato che la tua rete sarebbe stata quella della vittoria?
«Sinceramente no, almeno non prima di aver segnato. Dopo il gol avevamo tutte capito che quella partita non si preveda a costo di soffrire fino all’ultimo minuto come è stato. Non abbiamo mai mollato e credo che questa vittoria sia stata molto importante per prendere fiducia in noi stesse e nella squadra».

Il tuo gol ha permesso alla 3Team di restare al terzo posto. Questo attuale piazzamento ti soddisfa o no?
«Il terzo posto è l’obiettivo che ci siamo posti, Doverese e Monterosso ormai se la giocano tra di loro. Giocheremo dando il massimo per mantenere questa posizione in classifica fino all’ultima partita».

Il campionato non si ferma, e la 3Team andrà in casa della Polisportiva 2B. Cosa dovrà fare attenzione la squadra in vista di quest’incontro?
«Non entrare in campo con superficialità ma con la testa giusta. Dobbiamo impegnarci e giocare con determinazione e voglia di vincere come abbiamo fatto domenica contro la Doverese».

Che voto dai al campionato lombardo di Eccellenza dopo venti giornate andate in archivio?
«Non ho esperienza con altri campionamenti ma ho capito che questo è tutto fuorché prevedibile. Non sempre ciò che sulla carta è dato per scontato si rispecchia poi nel risultato. è capitano anche a noi. Ogni partita è a sé e la squadra che si trova all’andata può essere molto diversa da quella del ritorno. il risultato non è mai certo finché non finiscono i novanta minuti».

Qual è la squadra che ti ha sorpreso di più sino ad ora?
«Direi forse Lecco nella partita d’andata, ma anche il Crema del ritorno, è cresciuto molto rispetto a inizio campionato».

Com’è la tua vita extracalcistica?
«Non molto diversa dalle altre mie compagne. Studio ingegneria all’Università di Verona».

Cosa bolle in pentola per il tuo 2023?
«Crescere, calcisticamente parlando. ho la possibilità di poter imparare molto anche da alcune mie compagne di squadra che hanno molta più esperienza di me e per questo mi sento fortunata. Cerco di migliorare ad ogni allenamento e partita e credo che se tutte continuiamo così potremo toglierci delle belle soddisfazioni già il prossimo campionato».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia la 3Team Brescia Calcio e Angelica Leali per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.