Andrea Bartucci,allenatore della New Team San Marco Argentano, inizia ad allenare nel 2003 l’ASD Mottafollone Calcio Femminile , nel 2015 decide di seguire il Sant’Agata D’Esaro e un anno dopo approda al Roggiano 1973.
Dal 2017 è allenatore del team gialloverde in serie C.
Come nasce la New Team San Marco Argentano?
La New Team San Marco Argentano nasce a settembre 2017 dalla fusione tra l’A.S.D. Mottafollone Calcio Femminile e la Scuola Calcio New Team .
Allenare un team al femminile soprattutto in una realtà calcistica come quella calabrese che offre poche strutture idonee sembrerebbe quasi una sfida : cosa ti ha spinto ad accettare questo incarico?
Alleno squadre femminili dal 2003 , il calcio femminile mi entusiasma e , mi entusiasma soprattutto la forza e la passione che ci mettono le ragazze .
Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ma ,il calcio femminile italiano è indietro rispetto ad altri Paesi, figuriamoci in Calabria dove la negligenza e la pigrizia di alcuni dirigenti federali ha reso il campionato regionale inesistente o quasi,in effetti ogni anno partecipano poche squadre.
La mia societa’ ha chiesto il ripescaggio in serie C per affrontare una stagione ed un campionato degni di essere chiamati tali .
Sarebbe bene riconoscere gli errori fatti in questi anni per lasciare spazio ai giovani che vogliono rilanciare il calcio femminile calabrese .
Un inizio di stagione un po’ sottotono : cos’è mancato in campo?
Non e’ mancato nulla , bisogna capire che nelle altre regioni ai campionati regionali partecipano almeno 10 squadre , addirittura alcune regioni fanno l’eccellenza e la promozione, le squadre calabresi quando arrivano a giocare in un campionato nazionale per i motivi che spiegavo in precedenza sono penalizzate.
Il ds Di Scianni Filippo , ha avuto molte difficoltà nel costruire una rosa competitiva per la serie C perchè le migliori calciatrici calabresi giocano a calcio a 5 ma , alla fine è riuscito a creare una squadra interessante formata da giovani ragazze che rappresentano il futuro del calcio femminile calabrese , e calciatrici veterane che lottano per quella maglia che indossano.
C’è una sconfitta che vi ha segnato di più come squadra?
Le sconfitte non fanno mai piacere , le piu’ difficili credo siano state quella contro il Trani , una sconfitta ingiusta e immeritata ,e il pareggio con il Chieti ,risultato sostanzialmente giusto,ma il palo colpito al 90’ a portiere battuto ancora non mi fa dormire la notte.
Nonostante le numerose sconfitte , meritate e non, il team gialloverde quale obiettivo si prefigge in questa stagione?
L’ obiettivo e’ la salvezza e la crescita delle ragazze piu’ giovani. La nostra intenzione è di portare avanti il nostro progetto e ampliarlo.
Il New Team San Marco Argentano è l’unica squadra calabrese in serie C : un’opportunità da sfruttare o una grande responsabilità?
Entrambe:è un’opportunità da sfruttare perché ti confronti con squadre blasonate e realtà grandissime ma, è una grande responsabilità perché essendo l’unica squadra calabrese ci teniamo ad essere l’orgoglio di questa terra ,sia in campo che fuori , per noi stessi e per tutta la nostra amata Calabria.
Un ringraziamento ad Andrea Bartucci e alla società New Team San Marco Argentano per la concessione dell’intervista!
Credit Photo: New Team San Marco Argentano