Photo Credit: Angelo Baiardo/Fazzari&Ramella

Prosegue incessante il lavoro stagionale dell’Angelo Baiardo, impegnato recentemente nello scontro di Coppa Italia. La competizione appena citata ha fatto da intermezzo ad un cammino di serie C sempre più tortuoso, dove il confronto con squadre capaci e di natura competitiva è onnipresente.

Vittorie, sconfitte e difficoltà: di questo e tanto altro abbiamo avuto il piacere di parlare con Alessia Calcagno, attaccante classe ’91 della formazione ligure.

Benvenuta Alessia! Ogni gara di questo campionato si sta rivelando una battaglia a sé. Ultimamente, però, quelli raccolti sono stati dei buoni risultati: tre le vittorie nel pre Coppa Italia. Cosa sta cambiando?

Rispetto all’anno scorso sono arrivate nuove giocatrici, per questo motivo c’è stato bisogno di tempo per trovare il giusto affiatamento e capire il modulo migliore per adattarci tutte al meglio. Siamo ancora in fase di sperimentazione per vedere quale ci si addice di più.

Il tuo percorso personale, invece, come sta procedendo? Quali sono gli obiettivi che confermi per la prossima parte stagionale?

Per questa stagione mi sono messa a disposizione del mister e della squadra; sinceramente avevo pensato di smettere, ma poi il calcio mi mancava troppo e sono tornata. Spero di poter aiutare il gruppo a raggiungere un buon piazzamento.

Ogni viaggio in questi colori sembra portarsi dietro la tua impronta: a dirlo il grande contributo alla squadra, evidente anche dai dati sulle finalizzazioni. Quest’anno (il quarto per te in maglia ligure) hai, infatti, centrato sette reti su otto partite disputate: un segnale importante se si pensa alle precedenti cadute che ti hanno tenuta lontana dal campo…

Si, purtroppo i vari infortuni rimediati lo scorso anno mi hanno allontanata dal campo, ho, però, sfruttato il tempo a mia disposizione per rimettermi in forma.
Quest’anno i gol sono arrivati grazie all’aiuto delle compagne che hanno saputo accogliermi e darmi una mano a rientrare subito in sintonia con loro; come dico sempre, il contributo di tutte è fondamentale, anche perché i gol non arrivano da soli!

Domanda schietta: la classifica attuale pensi sia veritiera?

Penso che la squadra più in forma del campionato e forse un passo avanti a tutte sia lo Spezia, a seguire Moncalieri e Pro Sesto. Secondo il mio punto di vista la classifica è giusta e sotto le squadre citate è in corso una vera e propria battaglia.
Vedremo chi si meriterà di completare questa fila.

Pur giocando con la necessaria cattiveria agonistica, a volte il risultato sembra non arrivare. Questa prima fase d’andata terminerà a breve e sarà sicuramente determinante per il prosieguo; anche le idee sono senz’altro chiare, perciò viene spontaneo chiedersi: dove può ancora arrivare questo Baiardo?

Questo campionato è imprevedibile perchè i risultati, spesso, non sono quelli attesi. Spero per il Baiardo che riesca a mantenere questa posizione in classifica fino a fine anno, sarebbe un giusto traguardo per il lavoro che sta portando avanti.

Considerando che ognuna delle attese avversarie avrà le sue frecce al proprio arco, cosa ti aspetti?

Mi aspetto che le ragazze più giovani riescano a trovare sempre più spazio per potersi ritagliare più minuti. La forza di una squadra deve stare non solo nelle 11 titolari ma, soprattutto, nella forza dei cambi in corso della partita.

Ora non dovranno assolutamente mancare…?

I punti anche con squadre più pronte di noi!

Si ringrazia Alessia Calcagno e la società tutta per la gentile concessione.