Dopo un torneo a dir poco combattuto con sorprese, conferme ed outsider a farla da padrone, le vere reggenti sono sempre loro: Boca Juniors e River Plate. Un match che sulla carta rappresentava la degna conclusione, ma sul campo…Ciò che conta è che a trionfare bissando il successo dello scorso anno è ancora il Boca Juniors che vince la Transicion 2020.
Il Superclasico ha sempre il suo valore, può essere un’amichevole come una finale, ma il derby è il derby. I pronostici davano le due squadre allo stesso livello. Nonostante le Xenezeis fossero le detentrici del titolo, il River aveva avuto un climax ascendente per tutta la competizione. Grazie all’esplosione di top player come Birizamberri, Martelli e Lezcano, le Millionarios avevano tra le mani un’occasione d’oro. Vincendo, potevano vendicare i loro colleghi della maschile per il campionato vinto all’ultimo secondo della scorsa stagione. Ma le ragazze di Meloni hanno dato tutto per portare a casa il primo trofeo professionale di calcio femminile in Argentina.
Le gialloblù non hanno scritto la storia solo per questo. Il record è stato segnato alla fine del primo tempo con il risultato di 5-0 in favore del Boca. Mai una finale aveva raggiunto uno scarto del genere nella prima frazione di gioco. Il teatro di questo emblematico match è stato l’altrettanto suggestivo Jose Amalfitani di Buenos Aires. Chi apre le danze è Clarisa Huber che insaccskya il primo di una lunga serie di palloni. 1-0, palla al centro: possesso del River che viene subito interrotto da Yamila Rodriguez. Vola fino alla trequarti da dove parte una stilettata che conclude la propria corsa sotto il sette. Un River visibilmente frastornato subisce la terza rete alla mezz’ora di gioco con un altro golazo di Lorena Benitez. Il quarto sigillo lo mette Fabiana Vallejos che sfrutta al massimo la grande azione solitaria di Troncoso sulla fascia.
A 4 secondi dalla fine dei primi 45 minuti, Andrea Ojeda firma il 5-0. Una cavalcata che non accenna a fermarsi nel post intervallo dove sempre l’argentina mette a segno la doppietta personale. A chiudere definitivamente il risultato ci pensa Vallejos con una sorta di pallonetto da fuori area. “Boca siete, River zero”: il Boca Juniors vince il trofeo di Transicion 2020.